In moto2 è la giornata delle prime volte ed Alex Marquez davanti al pubblico di casa di Jerez conquista la prima vittoria in carriera nella classe di mezzo con il Team Estrella Galicia 0,0 Marc Vds, al termine di una corsa dominata, che ha visto grandi protagonisti il giovane fratello di Marc Marquez ed il compagno di squadra Franco Morbidelli.
L’italiano, leader del mondiale, stava compiendo l’ennesima grande gara, ma poco dopo aver preso il comando delle operazioni il pesarese è scivolato lasciando via libera allo spagnolo, dovendo così dire addio alle speranze di proseguire con la striscia di vittorie ed uno zero che potrebbe pesare in ottica mondiale.
Alle spalle di Marquez, è da segnalare la grande prestazione di uno dei rookie della stagione, vale a dire Francesco Bagnaia che con lo SKY Racing Team VR46 conquista il primo podio in carriera in Moto2 con la seconda posizione al termine di una gara attenta e solida, sostenendo al meglio la pressione di Pasini ed Oliveira, che hanno messo in difficoltà il giovane pilota torinese.
Terzo ed ancora una volta sul podio è Miguel Oliveira, con la KTM, che porta a casa ancora una buona prestazione e si avvicina nella classifica mondiale a Morbidelli per la prima posizione. Il portoghese ha battuto Mattia Pasini, che si ferma ai margini del podio in una comunque ottima prestazione per lui, che a sua volta ha preceduto Luca Marini in volata, per un 3 su 5 di italiani.
Se Simone Corsi ha commesso un errore nei primi giri abbattendo di fatto Xavi Vierge e Takaaki Nakagami, autoeliminandosi dalla gara, Baldassarri invece ha chiuso un weekend complicato in undicesima posizione, come un weekend complicato è stato quello di Thomas Luthi, solo ottavo qui a Jerez.
Stavano compiendo una buona gara sia Andrea Locatelli che Stefano Manzi, entrambi in crescita in questo loro apprendistato con la Moto2, ma sono caduti nella metà della corsa ed hanno dovuto abbandonare ogni velleità di buon risultato, con Manzi che ripartito ha chiuso in ultima posizione, a 4 secondi da Fuligni.