Quella appena terminata è stata una settimana particolare per Alessandro Zanca, con il giovane pilota romagnolo che ha avuto modo di passare quattro giorni in Spagna, a Valencia, ad allenarsi in vista dei prossimi impegni sportivi, prendendo conoscenza con un nuovo mondo finora mai visto ed affrontato.
Con il Team AN.TA. 51 che ha accolto e voluto Alessandro per questa trasferta, Zanca ha avuto la possibilità per due giorni di allenarsi sul Circuit de la Ribera, per prendere confidenza con la moto che la compagine svizzera porta in gara nel Campionato Spagnolo Premoto3, ovvero la BEON, differente dalla RMU che Alessandro porta in gara tra le fila dell’Oscar Performance nel CIV.
Tolto quel po’ di ruggine, Zanca ha iniziato a migliorare e comprendere al meglio la Premoto3 spagnola, compiendo ottimi giri passo dopo passo, prendendo sempre più dati e indicazioni sulla moto e soprattutto sulla propria guida, per una due giorni importante su un tracciato più piccolo e quindi ancor più impegnativo a livello fisico.
Terminata la due giorni al Circuit de la Ribera, per Alessandro ed il Team AN.TA. 51 è stato il momento di trasferirsi di pochissimi chilometri ed andare a completare la trasferta con due giorni di prove libere a Valencia, ma sul tracciato del Ricardo Tormo, quello che tra poco meno di due settimane ospiterà anche la gara del Campionato Spagnolo.
Su una pista finora mai vista e non semplice da imparare, Zanca ha iniziato con calma, prendendo piano piano confidenza con il tracciato, sul quale anche molti altri piloti partecipanti al CEV Premoto3 giravano in questi due giorni, imparando le traiettorie, migliorandosi giro dopo giro, turno dopo turno.
Nonostante la poca esperienza in sella alla BEON perfettamente preparata dal Team AN.TA. 51, Zanca ha portato a termine la due giorni di test con ottimi riscontri, abbastanza vicini a quelli dei migliori della categoria in pista, migliorandosi di oltre 7 secondi dal primo all’ultimo turno, sfruttando questo test anche per migliorare la resistenza fisica, potendo girare per tanti passaggi senza turni.
Visti i buoni esiti dell’esperienza e l’ottimo feeling instaurato con tutti i componenti del team, è stato deciso di comune accordo che Alessandro prenderà parte al prossimo round del Campionato Spagnolo Premoto3, previsto per l’8 e 9 settembre, proprio sul tracciato valenciano intitolato a Ricardo Tormo.
Una splendida occasione per fare ancora più esperienza con le ruote alte ed accumulare chilometri, con il giovane romagnolo che però, prima, si concentrerà sull’ultimo round del CIV Junior, previsto per questo fine settimana a Vallelunga, per cercare di conquistare il titolo nella Ohvale 190, categoria che Zanca guida con 30 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori.
Con un grande ringraziamento quindi a tutto il Team AN.TA. 51, l’appuntamento è a Vallelunga per questo fine settimana!