New entry al CIV, new entry tra i piloti che seguiremo quest’anno, per Andrea Natali quello di Misano sul tracciato di casa è stato l’esordio al Campionato Italiano Velocità nella classe Premoto3, in sella alla RMU ufficiale schierata dal Team RMU VR46 Riders Academy.
Il giovanissimo pilota di Coriano, campione italiano MiniGP in carica, è stato protagonista di un ottimo weekend, in questo primo round di stagione, completando un fine settimana dagli ottimi riscontri e dall’ottimo feeling con la moto, la pista e tutto il team.
Natali ha iniziato subito al meglio con un ottimo sesto posto nelle libere di venerdì, dopo i pochi giri effettuati nella giornata di giovedì a causa del maltempo, che non ha dato tregua se non per un turno, migliorandosi costantemente giro dopo giro.
In qualifica 1 il giovane romagnolo ha chiuso in ottava piazza assoluta, molto vicino al quarto posto, per una sessione comunque soddisfacente data la poca esperienza finora su questo genere di moto, per l’esordiente assoluto con le ruote alte, ricordiamo, classe 2005.
La seconda qualifica del sabato ha però visto Andrea fare un salto in avanti ancora maggiore, migliorando il cronologico di oltre 3 decimi, conquistando la terza piazza nella sessione, avanzando fino alla settima nella classifica riepilogativa delle qualifiche, aggiudicandosi così la prima posizione della terza fila.
Il via di gara 1 ha trovato Natali subito competitivo, tuttavia uno scatto non dei migliori ha costretto Andrea ad inscenare una bella rimonta, partita dalla dodicesima posizione, fino alla quarta nel corso del settimo giro, in bagarre per le posizioni da podio.
Purtroppo, una scivolata ha costretto il tredicenne riminese ad una nuova rimonta, quando, ripartito, è riuscito a risalire fino all’ottava posizione sotto la bandiera scacchi, per una prima gara assolutamente positiva del giovane pilota RMU VR46 Riders Academy.
Gara 2 ha sfortunatamente visto per Andrea una partenza nuovamente non ottimale, ma il giovanissimo romagnolo non si è perso d’animo, confezionando una nuova splendida rimonta, dalla tredicesima posizione al passaggio del primo giro, fino alla sesta al termine dei 14 giri.
Una sesta posizione che vale ancora di più, a pochissimi decimi dal quarto posto, con il giro veloce della gara stampato per distacco da Natali, nel penultimo passaggio, che ha messo in mostra ancora una volta il grande potenziale del campione italiano MiniGP 2017.
Si chiude dunque con una ottava ed una sesta posizione, la sesta piazza in campionato a sole 11 lunghezze dal secondo posto, e tanti buoni riscontri il primo weekend di Andrea nel contesto del Campionato Italiano Velocità, in attesa di accumulare ancora maggiore esperienza e migliorare ancora nei prossimi round.
Con un ringraziamento al Team RMU VR46 Riders Academy, a tutti gli sponsor di Andrea ed a tutti i tifosi, amici e parenti che sono accorsi a vedere Natali impegnato nel suo round di casa a Misano, l’appuntamento è per il primo fine settimana di maggio con il round del Mugello.