Che fosse pronto ad una gara sul bagnato, lo si era capito nel secondo turno di qualifica svolto stamattina, in cui Raffaele Fusco ha chiuso al secondo posto. Ma che fosse pronto a completare una gara così, rimontare e vincere dominando la corsa negli ultimi giri, no, non era previsto.
Raffaele è stato autore di una cattiva partenza, che lo ha fatto piombare in dodicesima posizione, ma il giovane pilota romagnolo è riuscito dopo aver perso un’altra posizione nei confronti di Serinaldi, a trovare il ritmo giusto ed ad iniziare il recupero sorpasso dopo sorpasso.
Fusco è passato dalla 12esima posizione nel corso del quinto giro di gara, alla testa della corsa nell’arco di sole sette tornate. Una rimonta esaltante quella del giovane pilota del Team MTR, che giro dopo giro ha entusiasmato il pubblico presente a Misano con sorpassi e staccate al limite.
Arrivato a ridosso delle posizioni da podio, Fusco ha sorpassato in rapida successione Carraro, Groppi ed il leader Spinelli, andando a vincere una strepitosa gara 1, completando anche uno dei giri più veloci della corsa.
Fusco conquista dunque il primo podio e la prima vittoria in Moto3 e grande merito va ad un team vincente come MTR, che dopo i titoli italiani con Pagliani ed il titolo di vicecampione con Di Giannantonio conquista la momentanea seconda posizione con Raffaele, che si porta a 45 punti in classifica, lontano sole 7 lunghezze da Edoardo Sintoni.
Un obiettivo irraggiungibile quello del titolo per il giovane pilota romagnolo, ma che da valore all’inizio di campionato di Fusco, che si dimostra un rookie da battere, di quelli che vanno veramente forte.