Nel corso del weekend passato, Thomas Brianti ha partecipato al secondo round del 12 Pollici Italian Cup, nella categoria Pitbike Stock Under con il Team YES, categoria valevole per il Campionato Italiano Pitbike 2017.
Thomas, reduce da due secondi posti ad Adria alle spalle del compagno di squadra Angelo Pastorino, ha ripreso confidenza con la sua Pitbike Yes dal sabato di gara, in un weekend un po’ in salita rispetto al precedente, con qualche difficoltà nel trovare il tempo migliore ed il feeling necessario fin dai primi turni.
Thomas nella tarda mattinata di domenica ha chiuso la qualifica in quarta posizione, nonostante una scivolata innocua nel tentativo di spingere oltre il limite, a pochi decimi dal poleman Angelo Pastorino, dietro anche a Ferrari e Corneti, rispettivamente secondo e terzo.
Finalmente, il via di gara uno con una buona partenza per il giovane pilota parmigiano, che riesce a non perdere posizioni e girare quarto alla prima curva. Pastorino davanti prende subito il largo e Thomas fatica a superare Ferrari, che sembra in difficoltà.
Brianti tenta il sorpasso che riesce, ma il numero 48 non ha il passo per stare negli scarichi della moto di D’Onofrio, che prende un attimo di vantaggio ed anzi, subisce il rientro di Ferrari, che passa Thomas negli ultimi giri impedendo poi al giovane pilota Yes di ripassare prima del traguardo, conquistando così una quarta posizione che non rende per niente soddisfatto Thomas.
Il via di gara due è più complicato del precedente, con la moto che si impenna in partenza, ma Thomas è bravo a non perdere nulla e portarsi subito nella scia dei primi. Ferrari sbaglia e finisce quarto e Brianti, dopo aver preso un po’ di distacco dai primi due, Pastorino e D’Onofrio, recupera a suon di giri veloci e stampa il record assoluto della pista di Pomposa, col tempo di 1.02.181.
Purtroppo, il numero 48 non riesce a tentare l’attacco ai primi due, i quali in bagarre non sbagliano però nulla e non lasciano spazio a Thomas per provare l’attacco. Brianti chiude così in terza posizione in gara 2, al termine di una corsa più positiva della precedente, che da fiducia a Thomas in vista dei prossimi round e gli permette di conquistare la terza posizione nella classifica generale di giornata, alle spalle di Pastorino – ancora vincitore – e D’Onofrio.
In campionato, Thomas segue il compagno di squadra con 730 punti, 270 di distacco dal fin qui dominatore del campionato. Con ancora 6 gare e 1500 punti a disposizione, il campionato è però ancora lungo e Brianti ha ancora la possibilità di essere “padrone del proprio destino”, perchè vincere tutte le prossime gare significherebbe essere campione.
Nel frattempo però, dopo questo bel weekend a Pomposa di gare ed allenamento, il pensiero va a Misano, in cui tra pochi giorni avrà luogo il secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità, dove Thomas sarà impegnato con il Team 2WheelsPoliTO e cercherà di proseguire la crescita vissuta nei primi due round ad Imola.