Tra le conferme e gli annunci che si susseguono in questi giorni tra le fila dei team impegnati nel Campionato Italiano Velocità 2018, ecco che per il Team AG Racing di Gianmarco Andreoni è il momento di annunciare i programmi per questa stagione, che per il secondo anno consecutivo vedrà Manuel Poggiali seguire da vicino il Team montecchiese, dopo un 2017 di grande crescita.
Infatti, Poggiali, due volte campione del mondo nel Motomondiale, è stato fondamentale nell’ascesa verso le posizioni di vertice del 15enne Eugenio Generali, che dopo un inizio di apprendistato senza aver mai visto una moto da corsa prima dei 13 anni, si è rivelato ottimo prospetto, sempre in crescita da metà anno in avanti nella combattutissima Supersport 300.
“Gege” avrà anche per quest’anno la possibilità e l’onore di essere seguito da bordo pista da Poggiali, che grazie all’esperienza ed alle comprovate capacità in pista e non solo, potrà dispensare i consigli utili per limare ancora quegli ultimi decimi che separano il pilota AG Racing dalle primissime posizioni, dando quegli input a livello di guida di cui un ragazzo in crescita ha assolutamente bisogno.
Una conferma importante per AG Racing, che in soli due anni di corse e con a capo un ragazzo di 25 anni come Gianmarco Andreoni, è già una delle realtà della Supersport 300, vantando in due stagioni risultati importanti ed in costante ascesa, in un campionato combattuto e, quest’anno ancor di più, veramente molto competitivo.
Confermato Generali come unico pilota della struttura nel Campionato Italiano, Gianmarco Andreoni, team manager della squadra marchigiana, ha confermato come quest’anno, seguendo la linea guida anche dello scorso, il Team prenderà parte anche a tutta la R3 Cup, campionato monomarca Yamaha organizzato da AG Motorsport e Yamaha, dal quale poi, a fine anno, vengono scelti i migliori talenti per partecipare alle selezioni Blu Cru (dalle quali sono stati selezionati Luca Bernardi e Alessandro Arcangeli nel 2017, ndr).
Assieme alla partecipazione alla R3 Cup, che si svolge nei weekend della Coppa Italia Velocità, c’è per il team una conferma del 2017, in quanto Andrea Ghiselli, che aveva partecipato al trofeo MotoXracing in sella alla Yamaha R6, ma solo ad alcuni appuntamenti causa infortunio, sarà presente tutto l’anno.
Il pesarese sarà al via del Trofeo Pirelli sempre in sella alla 600, con l’obiettivo dichiarato di migliorare ancora i cronologici rispetto al 2018, sfruttando la ritrovata forma fisica rispetto al grave infortunio che ha fatto perdere gran parte della stagione 2017 all’alfiere AG Racing, che punta quest’anno ad un riscatto.
Ma andiamo a sentire direttamente dalle parole del Team Manager Gianmarco Andreoni e di Eugenio Generali le sensazioni, i programmi e qualche sorpresa in vista di questo inizio di stagione che si avvicina giorno dopo giorno. Con grande impazienza…
Gianmarco Andreoni: “Sono davvero molto contento di poter confermare ed allo stesso tempo annunciare i programmi 2018 del Team AG Racing, con la prima conferma importantissima e fondamentale, la collaborazione che continua con Manuel Poggiali, un vero valore aggiunto al nostro Team, come dimostra la grande crescita compiuta lo scorso anno con un pilota esordiente come Eugenio. Ripartiamo dai progressi compiuti lo scorso anno, dall’ottavo posto in qualifica e da qualche risultato che ci è stato un po’ stretto, ripartiamo con la stessa struttura e programmi del 2017, ma con un anno in più di esperienza sia per noi sulla moto, sia per Gege in pista, che è la parte fondamentale. Abbiamo completato a fine gennaio un test a Jerez con riscontri positivi ed adesso proseguiamo la stagione con la preparazione invernale, che passerà anche dagli Internazionali di Velocità a Magione. Allo stesso tempo, sono orgoglioso di poter confermare anche la presenza in Coppa Italia di Andrea Ghiselli, sfortunato protagonista lo scorso anno con un grave infortunio, che parteciperà in sella alla Yamaha R6 al Trofeo Pirelli, con l’obiettivo di continuare a migliorare in questo 2018. Voglio infine ringraziare tutti gli sponsor che ci supportano e ci supporteranno durante quest’anno”
Eugenio Generali: “Nel 2018 faremo tutto il Campionato Italiano Velocità, tutta la Coppa Italia e se dovessimo andare bene anche qualche wildcard al Mondiale. Sono molto felice di rimanere con AG Racing, un Team che ormai per me è una famiglia, e adesso ci stiamo preparando al meglio, con un test a Magione a Febbraio, la gara degli Internazionali di Velocità ed ancora qualche test in vista dell’esordio a Misano. Il mio obiettivo è quello di stabilizzarsi nelle prime 10 posizioni ogni gara, stando nel gruppo di testa, sperando poi di farci scappare qualcosa di meglio (ride, ndr). Questo il mio obiettivo, darò il massimo ogni gara, con la squadra mi trovo davvero bene, riescono a capire subito le mie problematiche e le mie sensazioni sulla moto, i meccanici, Uby, Filo, Denis, sono tutti disponibili e mi aiutano anche a livello mentale, Manuel (Poggiali, ndr) è fenomenale, con lui riusciamo a fare una crescita esponenziale, con lui abbiamo programmato parecchi allenamenti da fare ancora prima del campionato, tra minimotard e motard, Giammy (Andreoni, ndr) è sensazionale anche lui come sempre, come team manager mi aiuta anche lui ed è fondamentale assieme a Manuel, è davvero una famiglia e si sta molto bene all’interno e si sa che le cose vengono meglio quando ci si trova bene assieme. Daremo il massimo ogni secondo e non vedo l’ora di tornare in pista”