LEIA O ARTIGO EM PORTUGUÊS
Di ritorno al mondiale dopo più di un anno di distanza dalla sua ultima corsa, in veste di wild card, Tomás Alonso ha stupito durante il weekend di Portimao, nel quale è stato costantemente uno dei protagonisti, terminando addirittura al quarto posto nel combinato delle prove libere, con un tempo di tutto rispetto.
Un importante passo avanti per il giovane pilota portoghese, che, avuta l’occasione di guidare una moto competitiva, ha dimostrato di avere le capacità per poter stare nelle posizioni importanti del campionato del mondo di Supersport 300, in sella alla sua Kawasaki, con la quale, forse, le apparizioni mondiali non sono terminate.
Andiamo ad ascoltare direttamente dalla sua voce le sue sensazioni su questo weekend di ritorno al Mondiale e sul prossimo futuro.
Durante questo fine settimana, sei tornato a gareggiare nel Mondiale SBK. Come è stato il tuo ritorno dopo più di un anno di assenza dal paddock?
Sono stato veramente molto contento di poter tornare nel fine settimana passato a gareggiare nel Mondiale. E’ stato un momento molto importante per me che ho atteso per tantissimo tempo e finalmente è diventato realtà!
Il livello del campionato del mondo è veramente alto, ma sei riuscito ad ottenere il quarto posto assoluto nel combinato delle prove libere. Ti aspettavi questo prima di iniziare il weekend? Quale è la sensazione di essere al top di un campionato mondiale?
Sinceramente, non mi aspettavo di ottenere un risultato del genere! Sapevo di avere le capacità e le potenzialità per ben figurare e qualificarmi, ma non pensavo dopo un anno di assenza dal mondiale di poter conquistare la quarta posizione su 55 piloti e di conseguenza dopo le libere le aspettative si sono alzate molto.
Veloce, sei stato veloce. Poi, ottenere risultati anche nelle gare, in Supersport 300, non è facile. Quali sono i punti in cui pensi di dover migliorare per essere competitivo anche durante le gare?
Dopo le prove libere sapevamo che avevamo a disposizione una grande possibilità di fare un ottimo risultato! Purtroppo la qualifica non è andata come speravamo e ho chiuso con l’essere un secondo più lento delle libere a causa di una scelta sbagliata del rapporto e come tutti sappiamo in questa categoria se si parte dalla parte dietro della griglia non è facile arrivare davanti! Siamo molti piloti e tutti vogliamo vincere e si finisce con l’avere molti contatti e cadute… per questo motivo penso che se avessi fatto una qualifica migliore avrei senza dubbio potuto aspirare ad un risultato migliore e questo è il punto da tenere in considerazione per il futuro.
Dopo questi risultati molto buoni nella tua corsa di casa, la situazione per quest’anno è cambiata? Quali sono i piani per il prossimo futuro?
Dopo questo risultato e questo weekend, si, i piani sono cambiati e vorremmo continuare il campionato del Mondo!
E perchè questo piano si realizzi, di cosa c’è bisogno?
Perchè questo diventi reale ho bisogno di più sponosor che mi possano aiutare a coprire le spese per partecipare in pianta stabile al mondiale e puntare a concretizzare il mio sogno che è essere campione del mondo!