Prima uscita italiana, dopo un primo test in Spagna a Jerez sul finire di gennaio, della stagione per il Team AG Racing ed il suo pilota Eugenio Generali, che sul tracciato di Magione, a margine dell’evento degli Internazionali di Velocità, ha fatto il suo esordio in pista in questo 2018 italiano.
Generali, dopo un primo anno di crescita continua al Campionato Italiano Velocità e nella R3 Cup Yamaha, si presenta al via sempre più convinto dei propri mezzi e la due giorni di test a Magione ha confermato le buone sensazioni già viste a Jerez nel gennaio scorso.
Il giovanissimo pilota marchigiano ha sfruttato i due giorni di venerdì e sabato per riprendere confidenza con la sua R3, perfettamente preparata da AG Racing con le novità per questa stagione, completando due giornata con ottimi riscontri, sempre tra i più veloci del turno.
Gege ha avuto modo di provare numerose condizioni della pista, resa molto insidiosa dalla pioggia ad intermittenza scesa sull’Autodromo dell’Umbria, ma ha dimostrato di poter essere veloce su tutte le condizioni, dalla pista abbastanza bagnata, all’umido, fino all’asciutto, trovandosi subito a suo agio.
Chiusa la qualifica al quarto posto, distaccato di pochissimi decimi dalla Pole, purtroppo non è stato possibile puntare al podio in gara, ampiamente alla portata del binomio marchigiano Generali ed AG Racing, a causa dell’annullamento della gara per il violento temporale che si è abbattuto su Magione.
Un peccato chiudere in anticipo il weekend, ma le indicazioni date dalla due giorni di Magione sono state interessanti e positive, con l’obiettivo di essere sempre più competitivi in vista della prima del Campionato Italiano Velocità, prevista ormai tra poco più di due settimane.
Con AG Racing l’appuntamento è a lunedì 26 marzo, quando al Museo Officine Benelli di Pesaro verrà presentato il Team in versione 2018, svelata la grafica della moto ed i programmi di questo 2018, che ricordiamo, vedranno Generali partecipare al CIV Supersport 300 ed alla R3 Cup, mentre Ghiselli sarà impegnato con la R6 nel Trofeo Pirelli.
In attesa degli ultimi test, previsti a Misano, andiamo a sentire le parole del Team Manager Gianmarco Andreoni e di Eugenio Generali su questa positiva trasferta di Magione.
Gianmarco Andreoni: “Sono molto soddisfatto di questa prima uscita italiana del Team e dei progressi di Eugenio, in quanto è sempre stato tra i più veloci in pista con qualsiasi condizione meteo, in tutti i turni, a riprova dell’ottimo lavoro svolto nella pausa invernale sia dal team, sia dal pilota. Affrontiamo questa stagione con una base di partenza interessante dall’anno scorso, quando invece siamo partiti da zero, aiutando Eugenio a crescere e conoscere al meglio le corse, mai affrontate, e la Supersport 300. L’inizio è positivo e ci tengo a ringraziare tutti gli sponsor e tutti i collaboratori, tutte le persone che ruotano attorno all’orbita AG Racing e che rendono possibile tutto questo, lavorando con entusiasmo e passione al mio progetto. Vi aspetto tutti quanti lunedì 26 Marzo alle 21 al Museo Officine Benelli per la presentazione di AG Racing!”
Eugenio Generali: “Weekend andato bene, è stato produttivo, perchè il venerdì con l’asciutto son riuscito a girare forte senza essere al limite, avendo ancora margine di miglioramento, eravamo davvero a posto, grazie al grande lavoro del Team nel preparare la moto. Al sabato le qualifiche sono state in condizioni difficili, la Q1 più bagnata che asciutto e c’era incertezza su cosa avrei potuto fare, ma siamo rimasti soddisfatti, perchè ho fatto tutto il turno nelle posizioni di testa, primo e secondo. Unica pecca, non sono riuscito a riprendere subito confidenza nella Q2 asciutta, girando più piano del venerdì con la P4 in Q2, comunque non distante dai primissimi, girando a pochi decimi da loro. Poi purtroppo la gara di domenica è stata annullata per il maltempo e quindi non abbiamo potuto finire il weekend con la gara, ma sono soddisfatto, soprattutto perchè siamo riusciti ad essere veloci in condizioni differenti e secondo me siamo sulla strada giusta. Sono contento pensando che esattamente un anno fa ero ancora alle prime armi, mentre quest’anno abbiamo la possibilità ed i mezzi per poter stare con quelli davanti. Stiamo lavorando bene e sono fiducioso, vediamo ora di replicare a Misano”