READ THE ARTICLE IN ENGLISH
Completata la lineup per il Campionato Italiano Velocità, nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 marzo è stato il momento per il Team Bucci Moto di iniziare la preparazione al primo round del Campionato, con un test al Mugello in vista del debutto, nel quale Matteo Morri, pilota Moto3, ed i due nuovi arrivati Basso e Plazzi in Premoto3 hanno potuto iniziare a prendere confidenza con le moto, aggiornate e rinnovate dalle esperte mani di Claudio Bucci.
Purtroppo, la due giorni è stata fortemente condizionata dalla pioggia, che è stata protagonista nella giornata di domenica, impedendo ai piloti di girare in condizioni di asciutto, con i soli Morri e l’esordiente Plazzi che hanno percorso alcune tornate sulla pista bagnata, prendendo feeling con il tracciato nelle difficili condizioni proposte, al fine di prepararsi al meglio in caso di meteo avverso.
Quella che è stata importante è stata la giornata di lunedì, nella quale, dopo un inizio in sordina a causa della nebbia, il Team ed i suoi piloti sono riusciti a girare con costanza, con tre obiettivi singoli differenti, tutti e tre raggiunti al meglio, garantendo soddisfazione ed energia positiva alla squadra guidata da Claudio Bucci, che ha chiuso con soddisfazione il primo test stagionale, in vista ora di un successivo nelle prossime settimane.
Morri, come detto, aveva l’obiettivo di riprendere confidenza con la Moto3 dopo la pausa invernale, si è migliorato turno dopo turno e da qui ripartirà nei prossimi test, con il chiaro target di prendere sempre più feeling e migliorarsi dopo una stagione 2020 in grande crescita.
Per Cristian Basso, alla prima uscita con la BR17GP3 Premoto3, l’obiettivo era conoscere la moto ed il team, per poi iniziare a spingere, obiettivo pienamente raggiunto con Cristian che si è subito trovato a proprio agio ed ha ottenuto ottimi riscontri cronometrici sul finire della giornata, fatto che da grande fiducia e carica sia al pilota che alla squadra in vista dei prossimi appuntamenti.
Nicola Plazzi invece aveva il lavoro più difficile da svolgere, essendo un esordiente sul complicato tracciato del Mugello, ed allo stesso tempo alla prima volta su questa moto, con il giovane pilota ravennate che si è ben comportato, ha preso fiducia passo dopo passo ed ha compiuto importanti miglioramenti sessione dopo sessione, con il target di proseguire poi questi miglioramenti nelle prossime uscite, nelle quali l’esperienza accumulata in questo test si farà sentire e non potrà che aumentare.
Soddisfazione dunque per Bucci Moto per l’andamento di questo primo test, con il team di Felino che presto ne organizzerà un ulteriore, in vista del primo round del CIV previsto per la metà del mese di aprile.
Claudio Bucci: “Nonostante le difficili condizioni meteo, sono contento del lavoro che abbiamo svolto in questi due giorni al Mugello, lavorando con tutta la squadra e con i nostri piloti. Abbiamo fatto il grosso del nostro compito in termini di conoscenza del mezzo per i nuovi piloti, Cristian e Nicola, e di ripresa di feeling per Matteo ed ora da questo punto dobbiamo continuare a migliorare. Matteo ha ancora margine di crescita e su quel margine dobbiamo puntare, ma siamo sulla buona strada, idem con Nicola, che ci ha positivamente sorpreso, alla prima volta al Mugello ed in generale su una pista grande, si è subito comportato bene ed i miglioramenti importanti nel corso della giornata lo dimostrano. Cristian, da pilota giovane ma esperto quale è, ha lavorato bene, trovando subito il feeling con la nostra moto e riuscendo a spingere da subito, con una prestazione che ci da morale e ci carica in vista dell’esordio. Sono stati dei test positivi, ma ora torniamo a casa con l’obiettivo di dare il massimo per essere pronti ai prossimi test ed al primo round del CIV!”