Come tutti sanno, per un pilota, ma per un qualsiasi atleta in generale, la preparazione fisica ed atletica, nonchè le diete da seguire sono un punto fondamentale per la riuscita ed il successo nello sport praticato, ancor più se, come in questo caso, si parla di uno sport dove il fisico viene particolarmente stressato.
Se inoltre si parla di ragazzini di 12, 13 anni, il fattore preparazione influisce ancor maggiormente. Motivo per cui, dalla Campania, Fiore Prisco non ha mai smesso di allenarsi e parte del merito degli ottimi risultati che il giovanissimo (ricordiamo, è il pilota più giovane in gara in tutte le classi dell’ELF CIV 2017) Fiore ha raggiunto in questo primo scorcio di stagione è anche di colui che lo allena.
Stiamo parlando di una persona in particolare, Pasquale Vitagliano, che nel Falco Sport Village di Poggiomarino, allena Fiore Prisco e lo prepara per essere pronto al 100% per tutti gli impegni sportivi del giovane campano, con un compagno di allenamenti d’eccezione, Alfonso Coppola.
Altro giovane campano, movimento quello della Campania in grande ascesa nel motociclismo, con tanti piloti impegnati nelle varie classi ed ad alto livello, Coppola si è reso e si sta rendendo protagonista nel Mondiale Supersport 300, in cui ha conquistato una vittoria a Donington, revocata poi per squalifica (per la quale c’è un ricorso in essere, ndr), ed altri tre podi ad impreziosire una stagione fin qui molto positiva.
Lavorare in ambiti specifici è una delle cose più importanti per la preparazione fisica in questo sport e Pasquale Vitagliano, preparatore di Fiore, ha dovuto intervenire fin da subito, dato il calo fisico evidente registrato da Prisco a Magione, per gli Internazionali di Velocità, in cui il giovane campano è fisicamente “crollato” dopo metà gara.
Normale, per un esordiente in questa cilindrata, ma da curare subito, per evitare che il problema si ripetesse in seguito e Vitagliano è riuscito nell’intento, che ha anche portato Prisco a conquistare un podio a Misano, in una corsa dove molti hanno commesso errori, tranne – tra i pochi – Fiore.
Una grande preparazione fisica, per un giovane pilota che aspira a diventare grande. Le basi, le fondamenta, in questo sport vanno messe subito ed è questo il modo giusto per crescere chi, in un futuro, vuole fare di questa passione il proprio lavoro, chi, di questo sport, vuole farne una vita.
E così, dopo tanti allenamenti, 3 volte alla settimana al Falco Sport Village, Fiore è nuovamente pronto per scendere in pista al Mugello, per il quinto e sesto round del Campionato Italiano Velocità, classe PreMoto3. Fin da giovedì, con i primi turni di libere, per poi arrivare alle cronometrate di venerdì e sabato, seguite dalle gare, con i consueti orari nel tardo pomeriggio. Per mettere subito a dura prova, una preparazione fisica impeccabile.