Sabato di premiazioni, sabato di ritorno al 2017 per tanti protagonisti del Campionato Italiano Velocità 2017, precisamente, in questo caso, il giovane Raffaele Fusco, vincitore di una corsa a Misano nella classe Moto3 del CIV 2017 e grazie ai risultati ottenuti premiato al Motor Bike Expo come miglior rookie.
Fusco ha ricevuto il premio destinato al miglior esordiente nella stagione, premio ottenuto grazie ai grandi risultati ottenuti in sella alla Honda del Team MTR, con prestazioni che hanno permesso a Raffaele di battere la concorrenza dei tanti esordienti provenienti dalla premoto3 nello scorso anno.
Subito competitivo ad Imola, in cui Fusco ha conquistato due ottimi piazzamenti, il top della stagione è arrivato a Misano, con la vittoria sul bagnato in gara 1, completando una rimonta clamorosa che ha portato il romagnolo a chiudere in solitaria sul traguardo.
Fusco ha poi proseguito la stagione nel migliore dei modi, conquistando un’ottima quarta posizione al Mugello battuto in volata, sfiorando poi nel secondo round toscano un altro grande risultato sul bagnato, sfuggito per colpa di una scivolata nelle fasi iniziali della corsa.
Prestazioni che hanno permesso a Fusco di entrare per il 2018 a far parte dei Talenti Azzurri, il nuovo progetto della FMI la cui presentazione avverrà a breve, che permetterà a Raffaele di essere supportato direttamente dalla Federazione Motociclistica Italiana e beneficiare di alcuni incontri in pista per allenarsi, alcuni dei quali già svolti nelle passate settimane.
Prestazioni che però, complici i costi elevatissimi ormai raggiunti dalla classe Moto3, non hanno ancora permesso a Fusco di accasarsi ufficialmente con uno dei team che parteciperanno alla stagione 2018 del Campionato Italiano Velocità in questa classe.
Alcune trattative in corso che non hanno ancora portato però ad una stretta di mano definitiva, ma che si auspica possano portare al più presto possibile ad un accordo, per permettere al Rookie dell’anno nella Moto3 del CIV 2017 di provare ad assaltare il titolo italiano nel 2018.
Un obiettivo ambizioso per il 15enne romagnolo, ma un obiettivo che forte di quanto dimostrato nella passata stagione potrebbe essere alla portata o quanto meno nelle possibilità di Fusco, che nel frattempo si sta preparando al meglio, attendendo impazientemente novità sul fronte economico e contrattuale, sperando di essere in pista il prima possibile e cominciare i test in vista del 2018…