Dopo un difficile weekend al Mugello, con alcuni problemi che hanno impedito a Raffaele Fusco di lottare per le primissime posizioni, a Vallelunga torna a salire sul podio il giovane centauro romagnolo, che nella prime delle due gare dell’ultimo round stagionale conquista il secondo posto sull’asfalto bagnato del tracciato romano.
Fusco, scattato dalla ottava casella conquistata nell’unico turno asciutto di venerdì pomeriggio, si è subito trovato a suo agio nella condizione difficile che i piloti hanno trovato in pista, con la pioggia che ha resto completamente allagato l’asfalto di Vallelunga, in una corsa ridotta ad 11 giri al posto dei 14 previsti inizialmente.
L’alfiere Oscar Performance, in sella alla sua TM, ha subito recuperato alcune posizioni, issandosi immediatamente al secondo posto già nel corso del primo passaggio, portandosi all’inseguimento di Spinelli, con il pilota Gresini che ha però condotto un’ottima gara, non facendosi impensierire da nessuno.
Fusco però non si è fatto prendere dalla foga di cercare di riprendere Spinelli ed ha condotto una gara attenta, conservando la seconda posizione ed imprimendo un passo impossibile da tenere per i rivali alle sue spalle, conquistando così sul traguardo la seconda posizione, per ritornare sul podio dopo alcune gare di assenza.
Un risultato che permette così a Raffaele di rilanciarsi per la lotta al podio del Campionato Italiano Velocità, portandosi ora a sole 4 lunghezze di distacco dalla terza posizione occupata momentaneamente da Carraro, costretto in gara 1 a uno zero e dunque ora invischiato nella lotta per il podio.
Con ancora 25 punti a disposizione, dunque, tutto è ancora aperto e la gara di oggi sarà decisiva, in condizioni meteo da scoprire, con il warm up della mattinata appena concluso disputato sul bagnato che ha visto Fusco chiudere secondo, ma la gara, forse, sarà asciutta ed allora tutto potrebbe rimescolarsi.
Consapevole però del potenziale e della gioia regalata a TM nella giornata di ieri, che, con il quarto podio stagionale di Raffaele, ha conquistato la matematica certezza del titolo costruttori, il primo nella storia della casa pesarese, Fusco partirà oggi all’attacco senza nulla da perdere, per provare a conquistare il podio anche nella giornata di oggi.