Secondo appuntamento stagionale per la Red Bull Rookies Cup 2017 ad Assen, sul tracciato storico olandese, teatro di mille battaglie e di momenti memorabili nella storia del motomondiale, negli anni passati, su un circuito pericolosissimo definito non a caso la “Cattedrale del motociclismo” e sulla pista odierna, meno pericolosa, ma ugualmente affascinante.
Momento memorabile che vive sicuramente il turco Can Oncu, che alla sua seconda gara di Rookies Cup, dopo l’esordio a Jerez, fa sua la pole position per la categoria monomarca KTM, dopo il podio conquistato con il terzo gradino in gara 2 in terra spagnola.
Un decimo alle spalle di Oncu, troviamo Rory Skinner ed il tedesco Kevin Orgis, sorpresa odierna, capace di chiudere la prima fila ad Assen, mettendosi dietro Aleix Viu, reduce dalla doppia settimana a Barcellona per il Mondiale Moto3, in cui è stato wild card, ed il Mondiale Junior, che l’ha visto un po’ in ombra rispetto agli standard.
Dietro Viu, ecco che completiamo il panorama famigliare dei fratelli, gemelli, Oncu, con il più minuto Deniz che si qualifica in quinta posizione, con l’obiettivo di centrare domani in gara 1 quella che sarebbe una storica doppietta famigliare sul podio, sperando per il turco in una buona partenza, neo finora nelle prime due gare di Jerez.
Alle spalle di Oncu, apriamo il capitolo italiani, con Omar Bonoli, esperto pilota KTM anche nella Supersport 3o0 all’ELF CIV, che si qualifica in sesta posizione, staccato di circa mezzo secondo dal leader e dunque in ottima posizione per un buon piazzamento domani, sperando magari anche in qualcosa di meglio.
Chi invece con obiettivi diversi prosegue la sua crescita è Lorenzo Bartalesi, che si qualifica in ventesima posizione, mettendosi alle spalle l’altro italiano Gabriele Giannini, facendo notare una buona crescita turno dopo turno, giro dopo giro, proseguendo così questo suo processo di apprendimento della Moto3 e del nuovo campionato, molto competitivo, per essere sempre più in alto gara dopo gara.
Lorenzo cercherà domani di entrare nuovamente in zona punti come successo in entrambe le gare di Jerez, provando a limare ulteriormente quei due secondi che lo separano dai primissimi piloti in pista, con l’obiettivo per questi primi passi nella nuova categoria di crescere e cercare di migliorare sempre, apprendendo dai tecnici e dai rivali, turno dopo turno, così come per Gabriele Giannini, anche lui all’esordio ad Assen e subito alle spalle di Bartalesi.
Con queste premesse, ecco che il via domani di gara 1 alle ore 16.20 sarà interessante e non dovete perderlo per nessun motivo!
Risultati di oggi:
1. Can Oncu – TUR – 1.46.633
2. Rory Skinner – GBR – + 0.158
3. Kevin Orgis – GER – + 0.338
4. Aleix Viu – SPA – + 0.515
5. Deniz Oncu – TUR – + 0.539
6. Omar Bonoli – ITA – + 0.580
20. Lorenzo Bartalesi – ITA – + 2.778
21. Gabriele Giannini – ITA – + 2.944