Settima gara della stagione della Red Bull Rookies Cup e quarta vittoria per il fenomeno turco Can Oncu, che nel suo primo anno di Rookies Cup sta letteralmente devastando la concorrenza di avversari più esperti, impressionando per la facilità e la naturalezza con cui arrivano le sue vittorie.
Oggi, il turco, non è riuscito a scappare come invece accaduto altre volte ed è stato costretto ad una gara di gruppo, del quale però il pupillo di Kenan Sofuoglu è sempre stato nelle prime posizioni, impedendo ogni fuga avversaria, iniziando l’ultimo giro in testa senza poi mollare la leadership fino alla bandiera a scacchi.
A chiudere alle spalle del turco è stato Matthias Meggle, con il giovane tedesco, al secondo anno nella Rookies Cup, che conquista il primo podio in carriera in questa categoria, con un secondo posto che migliora il quarto ottenuto quest’anno nelle prime gare, ma risultato massimo oggi, nonostante il teutonico abbia più volte tentato l’ingresso su Oncu, semplicemente più forte.
Chiude il podio Kazuki Masaki, con il poleman bravo a sfruttare una migliore uscita rispetto a Viu prima della leggera salita che porta verso l’ultima curva ed il traguardo, sfruttando la posizione migliore per battere lo spagnolo, vero deluso di giornata, con il primo posto di Oncu in classifica che si allontana sempre più.
Una gara che non ha visto protagonista per i colori italiani Omar Bonoli, out per una piccola frattura ad un piede e non dichiarato FIT dai medici, mentre Giannini, scattato in fondo alla griglia, è riuscito a conquistare due punti con la quattordicesima posizione, battendo in volata altri piloti tra cui Lorenzo Bartalesi.
Lorenzo, scattato 16° grazie all’assenza di Bonoli, non è riuscito a partire al meglio, perdendo alcune posizioni che gli hanno impedito di provare a seguire il secondo gruppo, che forse sarebbe stato alla portata del giovane toscano, che invece si è trovato immerso nella battaglia per i punti con Giannini, Kelly, Steeman e De Vits.
Sfortunatamente, Lorenzo è stato poi battuto in volata da Giannini e gli altri, chiudendo in 18esima piazza, staccato però di soli 5 decimi dal 14esimo posto, alla portata del giovane pilota fiorentino fin dalla gara di domani, in cui una partenza migliore potrebbe aiutare Bartalesi, in questa sua crescita nella Rookies Cup, dimostrata già con una buona qualifica e con un distacco in gara dai primi sempre in diminuzione ed ora da concretizzare al meglio in gara con qualche punto.
Altro appuntamento con la ricerca della zona punti potrà esserci domani dopo la gara della MotoGP, con il secondo appuntamento della Rookies Cup a Brno, mentre il campionato ormai vede la fuga di Can Oncu, che con 26 lunghezze di margine si è guadagnato una gara di vantaggio su Aleix Viu, mentre terzo è Masaki a 31 punti da Oncu.