Per la prima volta dal 2014, quando tra le colline toscane a vincere fu un certo Jorge Martin, davanti a Manuel Pagliani e Stefano Manzi, la Red Bull Rookies Cup torna a gareggiare al Mugello, per il secondo round, il primo singolo, della rassegna monomarca sponsorizzata dalla bibita austriaca.
Un ritorno al Mugello che vede subito una sorpresa nelle qualifiche ufficiali, con la pole position per la gara di oggi alle ore 16,30 che è stata conquistata dal brasiliano Meikon Kawakami, alla prima partenza al palo nella Red Bull Rookies Cup, lui che partecipa per il secondo anno consecutivo ed è, al momento, in 15esima posizione in campionato.
Alle sue spalle, la prima fila è completata dallo spettacolare turco Can Oncu, che conquista la seconda posizione in griglia, perdendo la pole per soli 173 millesimi, davanti all’indonesiano Salim, che dopo i consigli dell’amico Sasaki, vincitore della Rookies Cup lo scorso anno, ha notevolmente migliorato le prestazioni da Jerez all’appuntamento del Mugello.
La seconda fila si apre con il ceco Filip Salac, al terzo anno nella Red Bull Rookies Cup, davanti a Yuki Kunii, protagonista del Mondiale Junior con la Honda, ed a Deniz Oncu, gemello “diverso” di Can ed anche lui spesso protagonista, soprattutto sul bagnato, in questo campionato lo scorso anno e, tra le altre cose, terzo assoluto dopo le due prove di Jerez.
Più indietro troviamo il leader, ex aequo con Can Oncu, del campionato, vale a dire lo spagnolo Carlos Tatay, che non ha valutato al meglio come la sessione di qualifica stesse finendo, non riuscendo a completare il miglior giro possibile, dovendosi così accontentare della nona posizione, alle spalle dei connazionali Artigas e Carrasco in una terza fila tutta iberica.
Indietro gli italiani, con Matteo Patacca che in casa è il primo dei due “padroni di casa”, ma si troverà a scattare solamente dalla quattordicesima piazza, in un turno di qualifica che non l’ha visto, purtroppo, protagonista, ma staccato di poco più di un secondo dalla vetta e quindi con possibilità di inserirsi nella lotta per le posizioni che contano.
Discorso simile, ma diverso, per Alfano, che è scivolato nel corso della qualifica, non riuscendo così a migliorare il proprio tempo e sarà costretto a scattare dal fondo della griglia, in 24esima posizione, per tentare una rimonta che, con un buon passo, al Mugello non sembra impossibile, grazie alla particolare conformazione del tracciato toscano.
Con queste premesse, non resta che attendere il via dell’unica gara della Rookies Cup al Mugello, previsto per oggi pomeriggio alle 16.30, con la diretta su redbull.tv e la differita, purtroppo, solamente alle ore 7.00 di domani, sul SKY Sport Motogp HD, canale 208 di Sky.