Dopo alcune settimane di pausa, torna protagonista la Red Bull Rookies Cup sul tracciato di Brno, con le prime qualifiche del venerdì pomeriggio che hanno dato un esito abbastanza a sorpresa, per quanto concerne la pole position.
Infatti, a scattare al palo, sarà Kazuki Masaki, giapponese che ha battuto sul filo dei millesimi il connazionale Ogura, mentre più staccato, a chiudere la prima fila, c’è il leader di campionato e dominatore fino a questo momento della scena, Can Oncu, davanti al secondo in classifica Aleix Viu, ad aprire la seconda fila nella gara di domani pomeriggio.
Scatterà in ottava piazza il primo degli italiani Omar Bonoli, al suo terzo anno nella rassegna sponsorizzata Red Bull, mentre sulle ali dell’entusiasmo dopo il grande ritorno alla vittoria al Campionato Italiano Velocità, Lorenzo Bartalesi fa segnare un netto miglioramento.
Il giovane pilota toscano, per cui ricordiamo questo è il primo anno di Rookies Cup, si è qualificato in diciassettesima posizione, in crescita rispetto ai round precedenti e con un distacco ridotto, di circa due secondi e mezzo, su un tracciato molto lungo che in teoria dovrebbe facilitare i grandi distacchi tra i primi ed i piloti più indietro.
Una positiva iniezione di fiducia per Bartalesi, presente a Brno con tutta la famiglia, che nella gara di oggi pomeriggio proverà ad assaltare la zona punti, obiettivo alla portata per questa prima gara sul tracciato della Repubblica Ceca, continuando così quel processo di crescita iniziato con il primo appuntamento della stagione.
Le possibilità di restare con il gruppo dei migliori, o dei primi inseguitori, ci sono per il giovane fiorentino, mentre è più staccato il terzo italiano, Gabriele Giannini, che scatterà solamente dalla 21esima casella, anche se ricordiamo è il primo anno pure per il giovane pilota romano.
L’appuntamento dunque con la Red Bull Rookies Cup è per oggi pomeriggio, al termine delle qualifiche della Moto2, con la diretta su Redbull.tv della gara, oppure in serata con la replica sul canale dedicato alla Motogp di Sky, al numero 208.