Primo appuntamento stagionale per i ragazzi della Red Bull Rookies Cup sul circuito di Jerez de la Frontera, nel campionato propedeutico sponsorizzato dall’azienda austriaca, con quest’anno anche tre piloti italiani impegnati alla guida delle KTM RC 250, vale a dire il confermato Omar Bonoli ed i due “nuovi” Gabriele Giannini e Lorenzo Bartalesi, pilota che seguiremo da vicino durante questa stagione e questo sua nuova grande avventura.
Primo appuntamento che ha visti impegnati i piloti nelle qualifiche, al termine di due sessioni di libere dominate dal ceco Filip Salac, al suo secondo anno in Red Bull Rookies Cup, di cui una sul bagnato ed una – invece – in condizioni ottimali.
Contro le aspettative, la pole position è andata al giapponese Ai Ogura, anche lui al suo secondo anno, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1.51.021 (che oggi viste le condizioni particolari gli sarebbe valso la terza fila nel mondiale, ndr), davanti al già citato Salac, che ha battuto un altro giapponese, Kazuki Masaki, protagonista al CEV domenica, di soli 9 millesimi.
Seconda fila aperta da Aleix Viu, alla terza apparizione nella Rookies, davanti all’ennesimo giapponese, Ryusei Yamanaka, che partirà in quinta piazza davanti al primo degli italiani, l’esperto Omar Bonoli, capace di segnare il sesto tempo distaccato di soli sei decimi dal tempo di Ogura.
Molto positiva la prova di Gabriele Giannini, con il pilota romano che ha conquistato la decima casella dello schieramento ad un solo secondo e due decimi dal primo. Alla sua prima apparizione in Red Bull Rookies Cup, il giovane campione in carica della Premoto3 125 2 tempi ha dato ottimi riscontri velocistici ed ha ben impressionato in questa sua prima giornata.
Partirà dalla 20esima casella invece il “nostro” Lorenzo Bartalesi, con il giovanissimo toscano che prosegue il suo apprendistato in sella alla KTM e migliora turno dopo turno e si dimostra in crescita, con il maggior miglioramento dalle libere del pomeriggio alla qualifica, ed un distacco di soli 2 secondi e mezzo dalla vetta. Lorenzo, impegnato anche sul fronte CIV con RMU nella Premoto3, moto abbastanza diversa dalla KTM della Rookies, proseguirà ancora la sua crescita domani nella prima gara, in programma al termine delle qualifiche della Moto2.
Il mondo della Red Bull Rookies Cup ci ha sempre destinato numerose sorprese, ricordiamo ad esempio uno Stefano Manzi, giovanissimo, in grande difficoltà nei primi appuntamenti, prima di uscire fuori in maniera veemente con delle grandissime gare e altrettanto grandi soddisfazioni, quindi è solo questione di tempo, di chilometri e di fiducia anche per il numero #19, di cui presto vi faremo avere qualche dichiarazione.
In attesa di aggiornamenti, vi ricordiamo che potrete seguire gara 1 domani alle ore 16.30 in diretta sulla RedBull TV dal sito della Red Bull Rookies Cup.
- A. Ogura – JPN
- F. Salac – CZE
- K. Masaki – JPN
- A. Viu – SPA
- R. Yamanaka – JPN
- O. Bonoli – ITA
- V. Steeman – NED
- C. Oncu – TUR
- R. Skinner – GBR
- G. Giannini – ITA
- W. Soppe – NED
- D. Oncu – TUR
- A. Carrasco – SPA
- S. Kelly – USA
- S. Garcia – COL
- M. Kawakami – BRA
- X. Artigas – SPA
- M. Meggle – GER
- L. Faber – NED
- L. Bartalesi – ITA
- K. Orgis – GER
- S. De Vits – BEL
- D. Jones – GBR