Lorenzo Bartalesi, ieri, si augurava una gara asciutta, ma sfortunatamente la speranza del giovane pilota toscano si è infranta nel giro di schieramento dei piloti della Red Bull Rookies Cup, con la pioggia che per l’ennesima volta nella giornata di oggi ha deciso di cadere copiosa sul tracciato di Brno.
Partenza ritardata e gara accorciata a 9 giri, ma nessun problema per Deniz Oncu, fratello gemello di Can, che dimostra nuovamente un grandissimo feeling sul bagnato e dopo la vittoria del Sachsenring conquista un altro successo a Brno, battendo in volata il tedesco Kevin Orgis, che conquista la seconda posizione.
Al terzo posto si classifica Ryusei Yamanaka, che in volata ha battuto Ai Ogura, scivolato all’ultima curva nel tentativo di restare davanti al connazionale, il quale poi ha chiuso in undicesima piazza, utile a prendere qualche punto dopo la caduta di ieri.
Accorcia le distanze in campionato Aleix Viu, che chiude settimo, sfruttando lo zero di Can Oncu, con il turco che stava dominando anche la gara di oggi, con oltre 5 secondi di vantaggio su tutto il gruppo capitanato dal gemello, prima di incappare in una scivolata, che l’ha costretto a ripartire dalla sedicesima piazza.
Ripartito, il giovanissimo turco nella foga di recuperare è scivolato nuovamente, dovendo così dire addio alle speranze di rimonta, perdendo i nove punti conquistati dal rivale spagnolo in campionato, con un margine che si assottiglia ora a 17 punti.
Sperava nell’asciutto, ma ha dovuto correre sul bagnato come detto Lorenzo Bartalesi, che in una condizione difficile come quella presentatasi sul circuito di Brno è stato bravo a non commettere errori e portare la moto al traguardo, prendendo sempre più confidenza con la KTM anche in condizioni di bagnato.
Lorenzo ha chiuso in quindicesima posizione, conquistando anche un punto, dopo una gara in coppia ancora una volta con l’altro italiano, Gabriele Giannini, che ha chiuso quattordicesimo, in volata con Lorenzo e con Kazuki Masaki, uno dei contendenti al titolo scivolato negli ultimi passaggi.
Per Bartalesi, un weekend di esperienza, con i miglioramenti che iniziano a vedersi ed il giovane toscano che prende sempre più feeling con la Moto3, moto che Bartalesi guida solo nei weekend di gara della Rookies Cup, in quanto impegnato con la Premoto3 nel Campionato Italiano Velocità ed il Team RMUVR46RA.
Un feeling che non può che crescere, a partire dalla prossima gara in Austria, settimana prossima, su un circuito molto veloce, che potrebbe diminuire ancor di più i distacchi, proprio da conformazione del circuito, e quindi una occasione da sfruttare per Lorenzo in questa sua prima stagione in sella alla Moto3.
Per quanto riguarda il campionato, come detto, rimane leader Can Oncu, con 132 punti, mentre Viu si porta a 115, a 17 lunghezze di distanza, guadagnando anche su Masaki, che prende soli 3 punti e si porta a 104. Più staccato il primo degli inseguitori, Deniz Oncu, che con la vittoria di oggi si porta a 80 punti (-52), davanti a Meggle, oggi 4°, di un punto.
Prossimo appuntamento, sperando per i colori italiani di recuperare anche Omar Bonoli, infortunatosi ad un piede e quindi impossibilitato a gareggiare, sarà in Austria al Red Bull Ring la prossima settimana, con l’incognita meteo che potrebbe presentarsi ancora una volta.