Dopo le qualifiche che hanno visto Ogura conquistare la pole position davanti a Salac, ecco la prima gara della Red Bull Rookies Cup sul circuito di Jerez, con i tre piloti italiani impegnati, Omar Bonoli, Gabriele Giannini ed il “nostro” Lorenzo Bartalesi.
Pronti via e Ogura mantiene la prima posizione, ma alla prima curva avviene un pericolo incidente, che vede coinvolti 4 piloti, i due fratelli Can e Deniz Oncu, Victor Steeman ed il giovane giapponese Yamanaka, con uno dei giovani rookies che perde l’anteriore in curva uno e gli altri non riescono ad evitare la moto e finiscono a terra.
Primo giro che vede Viu, Ogura, Masaki e Salac tentare la fuga, non riuscendoci, mentre Carrasco in una strana caduta dice addio alle sue possibilità di risultato quando si trovava tra i primissimi inseguitori.
Nel frattempo si crea un gruppo di 7 piloti davanti, con Skinner, Soppe e Bonoli che si uniscono ai già citati primi 4 ed il giovane britannico, seguito dall’olandese Soppe, vuole tentare la fuga, mentre Omar rimane in settima posizione del gruppo.
Skinner ci prova e guadagna qualche decimo sugli inseguitori, guidati da Ogura che supera Soppe e si mette all’inseguimento del #69, mentre nelle posizioni indietro si fanno strada Giannini e Lorenzo Bartalesi che cercano di guadagnare posizioni utili per i punti.
Skinner scappa ed Ogura si lancia all’inseguimento, mentre dietro sembrano più in difficoltà Viu e Salac, che si danno battaglia per la terza posizione, nel momento in cui Bonoli sembra perdere il treno dei primi 6. Il giapponese segna due giri veloci in fila e recupera il gap da Skinner, con oltre un secondo e mezzo di vantaggio sul terzo, che potrebbe permettere ai due giovani rookies di giocarsi la vittoria tra di loro.
Tutto procede come nei giri prima fino al termine del penultimo giro, quando Soppe cade e porta con se Masaki all’ultima curva e la direzione gara decide di dare la bandiera rossa, proprio poco dopo il sorpasso di Ogura a Skinner nel corso del penultimo giro.
Tra l’incertezza generale per la classifica finale, è Rory Skinner a conquistare la vittoria, grazie alla classifica portata al termine del giro 14, l’ultimo terminato da tutti, davanti ad Ogura, Masaki, Salac e Viu.
Soppe, sesto, viene escluso dalla classifica perchè non rientrato chiaramente dopo l’incidente ai box entro 5 minuti, come da regolamento, e quindi Bonoli passa in sesta posizione, davanti a Garcia, Kelly e Meggle.
Gabriele Giannini conquista due punti e la quattordicesima posizione, davanti a Lorenzo Bartalesi che dunque porta a casa i primi punti della stagione al termine di una gara costante, in cui Lorenzo è partito bene, portandosi in tredicesima posizione dopo le prime curve, e dopo il mucchio nelle prime fasi di gara che lo ha fatto precipitare in diciassettesima posizione nel corso del secondo giro ha condotto una gara tutta da solo o quasi, chiudendo a punti e guadagnando ancora esperienza per le prossime gare, a partire da domani, per questo suo positivo esordio nella serie Red Bull e proseguire questo apprendistato, crescendo turno dopo turno.
Appuntamento è dunque a domani per la seconda delle due gare della Red Bull Rookies Cup dal circuito di Jerez. Collegamento sempre su RedBull.tv dalle ore 15.20.
Risultati di oggi:
- R. Skinner – GBR
- A. Ogura – JPN
- K. Masaki – JPN
- F. Salac – CZE
- A. Viu – SPA
- O. Bonoli – ITA
- S. Garcia – COL
- S. Kelly – USA
- M. Meggle – GER
- M. Kawakami – BRA
- X. Artigas – SPA
- K. Orgis – GER
- S. De Vits – BEL
- G. Giannini – ITA
- L. Bartalesi – ITA
- L. Faber – NED
- D. Jones – GBR
- C. Oncu – TUR
- W. Soppe – NED
- A. Carrasco – SPA
- V. Steeman – NED
- D. Oncu – TUR
- R. Yamanaka – JPN