Gianluca Sconza nasce a Salerno il 6 Marzo del 2003, ma non subito dimostra attenzione ed interesse per il mondo del motociclismo.
Gianluca vede sbocciare il suo grande interesse qualche anno dopo e la prima esperienza motoristica è datata 2014, la Metrakit MiniGp School, inserita nel contesto del Campionato Italiano Velocità Junior.
Il giovane salernitano chiude 3° la sua prima annata, con una vittoria e diversi podi, per poi passare l’anno successivo alla MiniGP 50 nel CIV, sempre con Metrakit ed il Team Rossocromo, chiudendo una stagione positiva in sesta posizione generale, con alcuni podi tra seconda e terza posizione ed alcune gare non corse.
il 2016 è per Sconza l’anno del grande salto in PreMoto3 125 2 tempi con il Team RMU Racing e le cose dall’inizio sembrano essere positive. Gianluca conquista un 5° posto all’esordio (che avrebbe potuto essere anche podio, ma una bandiera rossa ne ha tolte le speranze, ndr) a Vallelunga sul bagnato, bissato poi da un quarto in gara 2, sempre sull’acqua.
Ne segue però una stagione a vie alterne, sprazzi di talento opposti a sfortune ne condizionano l’anno, non ultima una caduta ad Imola che costringe Gianluca ad uno stop forzato per la rottura della clavicola, anche se Sconza rientra in tempo per il Mugello, arrivando ad essere primo sul bagnato, prima – purtroppo – di una scivolata che riapre quella ferita, facendo chiudere così l’anno del tredicenne campano, che conquista la 13esima posizione generale, a fronte però di quasi due round saltati per infortunio.
IL 2017 è per Gianluca l’anno del primo apprendistato. Sconza infatti viene inserito nel progetto della Federazione Motociclistica Italiana “Talenti Azzurri” e parteciperà al Campionato Italiano Velocità con il Team 3570 MTA, ex Team Italia, e Mahindra nella classe Moto3, impressionando per le ottime prestazioni nei primi test stagionali ed agli Internazionali di Velocità a Magione in cui conquista la seconda posizione in griglia e ben figura in gara, prima di una scivolata innocua.