Lorenzo Bartalesi nasce a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, il 19 Luglio 2002 e fin da piccolo dimostra una grande passione per le moto, andando per la prima volta a girare ad 8 anni, senza più aver smesso.
Dalle prime gare di minimoto vicino a Firenze, Lorenzo è poi passato piano piano alle categorie successive, dimostrando fin da subito ottime capacità e buoni risultati, che gli sono valsi il primo posto nel Campionato UISP 2011 ed il secondo nel WLB 2012.
Il 2014 vede Bartalesi passare alla MiniGP ed in sella ad una RMU Lorenzo conquista il quinto posto finale nel Campionato Italiano, con anche una vittoria, mentre l’anno successivo vede il tredicenne toscano passare alla categoria successiva, la PreMoto3 125 2 tempi e con una Honda Lorenzo conquista due vittorie, fa segnare il nuovo record del Mugello, ancora oggi imbattuto, e si porta a casa il quinto posto in classifica generale.
Il 2016 è l’anno del passaggio al 4 tempi, sempre in Premoto3, ma con RMU Racing, ma per Lorenzo è un anno costellato di sfortune ed infortuni, che gli permettono di concludere solamente 3 gare, tra cui un podio, ma non gli impediscono di conquistare la pole position al Mugello, all’ultimo round, e di essere selezionato, a Guadix, per far parte della Red Bull Rookies Cup 2017, nei weekend di gara e sulle piste del Mondiale, con una KTM RC 250R.
In più, Lorenzo per il 2017 partecipa al Campionato Italiano Velocità classe PreMoto3, con il team RMUVR46 Riders Academy.