Thomas Brianti torna al successo nel 12 Pollici Italian Cup, ora Campionato Italiano Pitbike, nella categoria Pitbike Under, che lo scorso anno lo ha visto conquistare il titolo al termine di una bella battaglia con Kevin Sabatucci, oggi compagno di squadra nel Team Yes, anche se in categorie differenti.
Ritorno al successo per Thomas sul tracciato di Ottobiano, al termine di un weekend che ha visto Brianti passare ad una configurazione tecnica diversa, rispetto ai primi due appuntamenti, grazie a dei test effettuati nei giorni precedenti alla gara ed il giovane pilota parmigiano ha beneficiato di questa scelta, tornando sui livelli più consoni al suo talento ed alle sue capacità.
Thomas dopo un primo turno di libere molto scivoloso, ha conquistato la pole position, la prima della stagione, battendo sul filo di lana il compagno di squadra e dominatore dei primi round Angelo Pastorino ed il pilota Bucci Andrea Ferrari, terzo di categoria davanti al campione 2015 Bryan D’Onofrio.
Il via di gara 1 vede Thomas molto carico per far bene, ma l’imprevisto è dietro l’angolo. Ferrari si tocca con D’Onofrio e cade a terra, seminando letteralmente il panico nella prima curva, con i piloti che cercano di evitare il numero #142, perdendo chiaramente tempo.
Tra questi, ci sono i due piloti Yes, con Pastorino che perde molto tempo ed è costretto a rientrare in ultimissima posizione, mentre a Thomas va un attimo meglio e riesce a perdere “solo” 3/4 posizioni. Con D’Onofrio a tentare la fuga, Brianti si fionda sull’avversario, ma da dietro Pastorino in rimonta furiosa si porta nello scarico del numero #48.
I due alfieri Yes se ne vanno e da quel momento comincia una bella battaglia tra i due. Pastorino passa e sembra potersene andare, ma Brianti rimane attaccato al compagno di team e negli ultimi giri scatena l’attacco per superare il leader del campionato ed andare a conquistare il primo successo stagionale.
Sotto il sole di Ottobiano, è gara 2 a decidere chi sarà il vincitore di giornata e per una volta, dopo 5 partenze sbagliate, Brianti decide che è arrivato il momento di scattare bene dalla pole e portarsi in testa fin da subito. Pastorino si attacca dietro Thomas ed i due prendono un largo margine nei confronti della concorrenza.
Il pilota ligure studia Brianti e grazie a tempi record si riporta vicinissimo a Thomas proprio nell’ultimo passaggio, tentando l’attacco all’ultima curva, ma Thomas è bravo a non scomporsi e portare a casa il secondo successo consecutivo a suggellare la vittoria generale ad Ottobiano.
Thomas si rilancia così in campionato, portandosi a 190 lunghezze dal leader Pastorino, quando mancano 4 gare negli ultimi due round, a Castelletto ed ad Adria, per l’appuntamento conclusivo.
Il prossimo appuntamento per Thomas invece sarà al Mugello, nel primo weekend di luglio, per il quinto e sesto round del Campionato Italiano Velocità in sella alla moto del 2 WheelsPoliTO per tentare di conservare la tabella tricolore nella classe PreMoto3 250 4 tempi.