Al ritorno alle gare dopo un mese di pausa per l’infortunio alla clavicola di cui già abbiamo parlato precedentemente, José Salvans conquista Ottobiano, dominando in lungo ed in largo il weekend nella MiniGP Under, in sella alla Bucci BR10 con la quale lo scorso anno il giovane comasco si è laureato campione nazionale.
L’undicenne italo spagnolo, ha conquistato la pole position la domenica mattina, fermando il cronometro con 8 decimi di vantaggio sul secondo classificato, aggiudicandosi così la partenza al palo nelle due gare, per puntare a recuperare in fretta lo svantaggio accumulato in classifica a causa della pausa forzata dovuta all’infortunio.
In gara 1, “Stonerino” ha preso subito il largo, mantenendo costantemente le distanze rispetto ai suoi avversari, per chiudere gli 8 giri di gara con oltre tre secondi di margine su Fois, secondo in classifica, conquistando i 250 punti in classifica e la terza affermazione stagionale nel 12 Pollici Italian Cup.
Gara 2, nel torrido caldo di Ottobiano, vede un andamento molto simile, con Salvans che scatta bene e subito tenta, riuscendoci, la fuga verso la doppietta, la seconda stagionale, che gli vale il bottino pieno ed una notevole riduzione del distacco nei confronti del leader in classifica, ora staccato di soli 50 punti.
Weekend da dominatore quello dell’undicenne José, che terminato il fine settimana di Ottobiano, dopo un solo giorno di relax, si è ributtato immediatamente in pista, per un fondamentale (quasi) primo assaggio con la nuova creazione Bucci, la BR17 Gp, la Moto4 che quest’anno partecipa alla categoria dedicata nel Motoestate.
Affiancato in pista da Alessio Finello, pilota della Moto3 al CIV, Salvans ha preso piano piano confidenza con la Moto4 nella difficile pista di Castelletto di Branduzzo, migliorando turno dopo turno il feeling con questa moto, iniziando a capire al meglio il funzionamento delle ruote da 17″ e di una moto completamente differente da quelle guidate finora.
Dopo qualche turno, nel primo pomeriggio, la pioggia ha interrotto la giornata, comunque positiva nel suo bilancio complessivo, permettendo a Stonerino una prima presa di contatto in vista di un futuro impegno con la Moto4, ma nel frattempo l’appuntamento è a Pomposa, per il quarto e penultimo round della MiniGP al 12 Pollici.
Con il quarto round previsto per il 15 di luglio sul tracciato ferrarese, si chiude motociclisticamente parlando una settimana importante per Salvans, con il vittorioso rientro dall’infortunio ed un test importante per il futuro, in sella alle due ultime creazioni Bucci, continuando così a togliersi soddisfazioni importanti, in attesa di potersene togliere ancora di migliori.