Weekend di gare al circuito di Varano per il secondo round del Trofeo Motoestate, che per l’occasione vede impegnati, entrambi nella classe Moto4, due dei piloti che MoThomSport segue, ovvero il leader della classifica dopo la vittoria a Franciacorta Alessio Finello, alfiere 3570 MTA in Moto3 al CIV, e Thomas Rossi, in veste di wildcard ed impegnato sempre nella Moto3 al CIV con il Team MTR.
Tra le curve del tracciato parmense, avvolto da un caldo abbastanza atipico ma preludio di quanto i piloti troveranno ad Imola per il terzo round del Campionato Italiano Velocità, Finello e Rossi hanno avuto modo di provare chi per la prima volta la pista di Varano, chi invece, essendo alla prima presa di contatto con la Bucci BR17, anche la nuova creazione dell’azienda di Parma.
Il ventenne piemontese ed il sedicenne romagnolo, dopo due turni in cui hanno preso confidenza con la BR17 GP si sono subito lanciati nelle qualifiche, con il primo turno nel primo pomeriggio del sabato che ha visto Thomas Rossi chiudere in terza posizione di categoria, battendo di pochissimo Finello, quarto provvisorio, in un turno caratterizzato anche da una bandiera rossa.
Nel secondo turno, sia Rossi, sia Finello migliorano subito i propri tempi, abbassando di oltre mezzo secondo rispetto alla prima delle due qualifiche, conquistando così la seconda e la terza posizione di categoria sulla griglia, che poi, con la presenza anche delle più performanti 125 GP si tramuta in quinta e sesta nella griglia assoluta per la gara della domenica.
Dopo un tranquillo warm up, col caldo a farsi sentire ancor più del giorno precedente, la corsa vede una buona partenza di Finello, che prova a fare il ritmo tra le BR17 GP, mentre Thomas Rossi complice una partenza non ottimale ed alcuni piloti più lenti incontrati nel primo passaggio si trova ad inseguire staccato di oltre 2 secondi dal duo Finello-Ragusa.
Il pilota del 3570 MTA fa segnare subito il suo giro veloce nel primo passaggio utile, mentre alle sue spalle, con Ragusa attaccato, Rossi inizia una splendida progressione che lo porterà nell’arco di tre passaggi a riprendere la coppia formata dal compagno di squadra e dal pilota gestito dal TT4 Barreca, sempre in sella alla Bucci.
A pochi passaggi dal termine Ragusa attacca Finello, che viene superato anche da Rossi, con il giovane romagnolo che prova a studiare il rivale per tentare l’attacco negli ultimi due passaggi, mentre Finello, sfortunato, paga un doppiaggio nella seconda esse e perde quei decimi che non permetteranno più ad Alessio il ricongiungimento con gli altri due, relegandolo in quarta posizione assoluta nella gara vinta da Brianti.
Nell’ultimo giro, Rossi prova l’attacco a Ragusa, attendendo le ultime curve per sferrare il sorpasso decisivo, ma la presenza di un, ancora una volta, determinante doppiato impedisce al riminese anche la possibilità di provarci, con l’ottimo Ragusa a chiudere in seconda posizione sul traguardo, davanti a Thomas, dopo una splendida corsa in rimonta.
Si chiude così la due giorni parmense, per un weekend che ha visto entrambi i piloti in costante miglioramento, nel prosieguo dello sviluppo della neonata creazione Bucci, già molto performante nelle sue prime apparizioni. Ottimo weekend quindi, anche come allenamento, per Alessio e Thomas, in vista dei test ad Imola previsti per il 5 di giugno, nell’anticipo del terzo round del CIV che si terrà il 23 e 24 del mese prossimo.
Per quanto concerne il campionato, Finello conferma la prima posizione con 38 punti, davanti a Como, quinto sul traguardo, anche lui in sella alla Bucci BR17, staccato di 7 lunghezze, con il duello che si ripresenterà tra poco più di un paio di settimane all’autodromo Tazio Nuvolari, per il terzo round del Trofeo Motoestate.