Sabato sera alternativo al Viadana Park di Ivan Goi per alcuni dei piloti impegnati nei maggiori campionati mondiali e nazionali, con un interessante e divertente evento quale l’Endurance di Minimotard piloti ed amatori, con un pilota professionista ed un pilota amatoriale assieme per un’ora di corsa.
Tra i piloti impegnati, anche Thomas Brianti e Diego Goretti hanno ricevuto l’invito per partecipare a questo evento, assieme ad alcuni volti noti a livello mondiale, come Tony Arbolino, fresco del passaggio dalla SIC58 Squadra Corse allo Snipers Team per il 2018, Andrea Locatelli, rider Italtrans in Moto2, e Celestino Vietti Ramus, alfiere dello SKY Racing Team VR46 Junior Team nel Mondiale Junior.
Un’evento previsto per la sera, con il via alle 19 con la prima sessione di qualifica, in cui i piloti professionisti si sono sfidati in circa 10 minuti di turno a cercare di conquistare il primo posto in griglia, in stile Endurance, con il secondo pilota a tenere la moto, accesa, dall’altro lato della pista al pilota che deve salire in sella.
A conquistare la partenza al palo è stato Celestino Vietti Ramus, che con un buon margine ha battuto Andrea Locatelli e Tony Arbolino, per poi a seguire tutti gli altri, con Thomas Brianti in nona posizione e Diego Goretti in 12esima, penalizzato dal non conoscere la pista, essendo questo il suo primo turno al Viadana Park.
Poco male, perchè a contare tanto è il divertimento ed il via della gara va in quella direzione, con i piloti amatoriali a sfidarsi nel primo turno di corsa e la coppia formata da Goretti e da Claudio a passare anche in testa ad un certo momento della gara, mentre Brianti, in coppia con Danesi, viene penalizzato da una sfortunata caduta in partenza del giovane compagno di squadra.
Al termine della corsa, dopo 3 turni ciascuno da 10 minuti, a conquistare la vittoria ed il primo posto è stato Andrea Locatelli, in coppia con Acerbis, mentre in seconda posizione ha chiuso Arbolino, con il suo compagno di squadra, davanti alla coppia formata da “Gibe” e Gobbi, che chiudono il podio.
Decima posizione per Brianti e Danesi, undicesima per Goretti e Claudio, in una bella serata all’insegna del divertimento e dell’allenamento, ottimo con il caldo ed i tanti turni completati da ogni pilota, per una prova veramente estenuante in queste condizioni.
Adesso, per ciascuno dei piloti prosegue l’allenamento, con Arbolino e Locatelli che si preparano per la trasferta a Silverstone, mentre Goretti attende il prossimo evento del Campionato Italiano a cui parteciperà e per Thomas Brianti l’appuntamento è ad Adria, in cui nel primo weekend di settembre si giocherà il titolo di campione Italiano Pitbike.