Come promesso, con l’istituzione del Challenge Bucci Moto all’interno della MiniGP Under del 12 Pollici Italian Cup, Bucci Moto continua la sua politica di crescita e valorizzazione dei giovanissimi piloti e l’annuncio di oggi va esattamente in quella direzione, con l’ufficialità del passaggio del vincitore del Challenge all’interno del Team Bucci Moto Factory nel CIV 2020.
Sarà infatti Samuele Santi, giovane pilota modenese vincitore, appunto, della categoria MiniGP Under nel 12 Pollici Italian Cup, ad affiancare Edoardo Liguori, già ingaggiato dal team di Felino, nella Premoto3 del Campionato Italiano Velocità, con i due piloti, entrambi all’esordio, che guideranno la 17 pollici della casa parmense, in quello che sarà il secondo anno di Bucci Moto nella massima competizione nazionale di velocità.
Santi, dopo un esordio in salita nelle prime due gare dovuto a condizioni meteo particolari, ha letteralmente dominato il campionato, portando la sua Bucci BR10GP a vincere sei delle successive sette gare, confermandosi pilota interessante con ottime possibilità di crescita, come dimostrato anche nelle primissime prese di contatto con la BR17GP che porterà in gara nella prossima stagione.
Un ingaggio, quello di Santi, che conferma la volontà dell’azienda di Felino di credere nei giovani piloti, con l’organizzazione di un Challenge interno al 12 Pollici che permetterà, appunto, a Santi di fare il suo esordio in Premoto3, dopo essersi meritato questa opportunità al termine di una stagione condotta in maniera magistrale.
Un progetto, quello dei giovani creato e voluto da Bucci Moto, che dimostra la sua validità, andando di pari passo con le politiche aziendali, volte a creare ogni diverso step per la crescita dei giovani piloti, a partire dalle ruote basse, con la BR10GP e la neonata BR12GP, per poi passare alle ruote alte, con la BR17GP in versione Moto4, con una potenza ed un motore consoni alle prime prese di contatto, per poi passare alla versione PreMoto3 della 17”, con il motore Yamaha 250 e la possibilità di correre nel Campionato Italiano Velocità.
Obiettivo raggiunto dunque sia per Samuele Santi, che farà il suo debutto nel prossimo mese di Aprile a Misano, sia per Bucci Moto, che valorizza uno dei giovanissimi piloti del suo Junior Team e si prepara a valorizzarne altri in futuro, in quello che sarà un anno importante per l’azienda di Felino, con l’obiettivo di consolidarsi all’interno del Campionato Italiano Velocità.
Claudio Bucci: “Sono molto soddisfatto di poter confermare l’ingaggio di Samuele Santi per quello che sarà il suo esordio nel Campionato Italiano Velocità in sella alla nostra BR17GP3. Per noi è motivo di soddisfazione, abbiamo fortemene voluto creare un Challenge all’interno del Dodici Pollici Italian Cup per dare la possibilità ai ragazzini di crescere con in testa un obiettivo, Samuele ha meritato questa vittoria e questa opportunità e sono molto contento di potergliela dare. In questa stagione è cresciuto molto, nonostante tante gare in condizioni difficili, ha dominato il campionato nella seconda parte ed anche nelle prime uscite con la Premoto3 si è ben comportato. Siamo convinti di avere un’ottima lineup con Samuele ed Edoardo Liguori, altro giovanissimo talento che farà il suo esordio, quindi siamo al lavoro per garantir loro il meglio a livello tecnico e logistico e per poterci consolidare sia nel Campionato Italiano Velocità che a livello di campionati minori, con l’obiettivo di garantire altre importanti opportunità in futuro a giovani piloti italiani meritevoli”