Si ritorna al Mugello per la nona e decima gara del Campionato Italiano Velocità e si ritorna a dove, per Kevin Sabatucci, è iniziato l’anno con la Supersport 300 ed il Team ProGP Racing, con il quale, tra le colline toscane, il giovane ascolano ha esordito nello scorso giugno, dopo la chiusura del rapporto col 3570 MTA.
Si ritorna al Mugello e Kevin è competitivo fin da subito, con i primi turni ufficiali che delineano la superiorità di 4 piloti in generale, con Bernardi, leader, Carusi ed Arduini un po’ sopra a tutti a livello di tempi sul giro e di passo gara.
In qualifica Kevin chiude in quinta posizione, nella somma delle due sessioni, sopravanzato da Barani, oltre ai 3 già citati, conquistando così la seconda fila e la miglior qualifica della stagione nella classe Supersport 300, in sella alla performante Yamaha messa a punto dal Team di Omar Menghi.
Il via di gara 1 vede Kevin, assieme ad altri piloti, provare più volte la fuga, senza riuscirci, e vede allo stesso tempo Sabatucci gestire la gara in maniera ottimale, sempre tra i primi, cercando come al solito di restare nelle prime posizioni e di non far scappare nessuno.
Gestione ottima che però viene vanificata alla fine, all’ultima curva, un errore di Kevin che porta il giovane ascolano a scivolare alla Bucine, perdendo la possibilità di conquistare il podio, chiudendo però la corsa, dopo aver rialzato – dolorante – la moto ed essere ripartito, in 13esima posizione.
Un peccato per il possibile podio sfumato, ma la consapevolezza che, grazie al grande lavoro svolto da tutto il Team ProGP e da Kevin, ci sia la possibilità di lottare fino in fondo per la vittoria, al limite delle proprie chance, con la scia ed il gioco delle scie a farla poi da padrone al Mugello, soprattutto in questa categoria.
Poco male, la dimostrazione della competitività c’è stata ed oggi, in gara 2, la possibilità di rifarsi e conquistare un ottimo risultato, a ripagare il lavoro di tutti, a partire dal pilota, dai meccanici e da tutti coloro che lavorano per mettere a punto il mezzo.
Il via di gara 2 è previsto per le 12.50.
Kevin Sabatucci: “Sono molto contento per come ci siamo dimostrati competitivi nell’arco di tutto il weekend, abbiamo condotto una gara di testa e dimostrato di averne ancora di più, ma purtroppo non siamo riusciti a raccogliere quanto meritato per un mio errore, ho avuto un calo di concentrazione e commesso un errore banale, per il quale mi scuso con tutto il Team, che ha lavorato senza sosta per tutto l’arco del weekend per essere competitivi al massimo. Lo siamo e possiamo lottare per le posizioni di vertice, già oggi voglio dare ancora del mio meglio e provare a portare a casa quanto perso ieri!”