Dopo le esperienze in Moto3 e nel Mondiale Junior, nuova occasione per il Salernitano Gianluca Sconza, che dal round di Jerez – Spagna prenderà parte a tutti i round del Mondiale Supersport in sella alla Honda 600. Il giovanissimo pilota campano sedici anni appena compiuti, “il più giovane pilota nel Mondiale WorldSBK”, completa un weekend in costante crescita migliorando turno dopo turno.
Gianluca, arrivato a Jerez de la Frontera senza conoscere la pista e la moto, ha migliorato costantemente ogni turno, partendo prendendo le misure alla moto, per arrivare ad entrare nel tempo necessario per qualificarsi già nel primo turno di prove libere.
A partire dal secondo turno è iniziata una progressione costante di miglioramenti dei tempi che lo hanno portato a qualificarsi in venticinquesima posizione, riducendo il distacco dai primi di oltre 2 secondi, un miglioramento notevole considerando che, assieme alla moto, Sconza ha dovuto imparare anche la pista, mai vista prima.
Nel corso della gara, Gianluca ha girato costantemente su un passo migliore di oltre un secondo rispetto alla qualifica, avvicinandosi a meno di 4 secondi dai primi, completando la corsa di 19 giri senza il minimo errore, terminando così un weekend in cui accumulare esperienza, passo dopo passo, in questo suo esordio nella Supersport 600 del WorldSBK in Top 20.
Termina così in maniera molto positiva il weekend di Sconza al WorldSBK, per un esordio positivo ed un’esperienza importante in sella ad una moto nuova, nel più competitivo campionato del mondo dedicato alla Supersport 600, con il prossimo appuntamento al round che si terrà sul circuito di Misano che vedrà Gianluca Sconza #53 scendere in pista davanti a tutto il pubblico Italiano.