Dopo la prima “gara-test” di Estoril nel mese di Marzo, per Tommaso Marcon è tempo di tornare in pista per il secondo round del Campionato Europeo Moto2, in programma nel weekend sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, al quale il giovane veneto partecipa per il primo anno.
Marcon, dopo due giorni di prove libere positive nelle giornate di giovedì e venerdì, utili soprattutto a riprendere confidenza con la moto e con la pista, provata precedentemente in alcuni test, ma comunque nuova per il 18enne pilota nativo di cittadella, è stato ottimo protagonista quest’oggi nelle due sessioni di qualifica.
Tommaso infatti, proseguendo la crescita iniziata fin dall’Estoril, ha completato la prima sessione di qualifica, prevista per l’ora di pranzo, conquistando una molto positiva settima piazza, ad un secondo dal primo classificato, Jesko Raffin, ed a solo mezzo secondo dal podio.
Una crescita che mostra la voglia e le capacità di apprendimento di Marcon ed il grande impegno profuso per il giovane pilota veneto da parte del Team Ciatti e da SpeedUp, impegnati come Tommaso in questa nuova avventura, che, come chiaro fin dal principio, ha bisogno di un periodo di apprendistato.
Apprendistato che è proseguito nella seconda delle due sessioni di qualifica, nel tardo pomeriggio, che, però, complici le condizioni meteo più fresche e difficili e l’arrivo della pioggia sul finire del turno, non ha permesso di migliorare i cronologici, cristallizzando la settima posizione del numero 10.
Una buona posizione di partenza per Marcon, con un ottimo tempo, a poco più di due secondi dai migliori tempi fatti registrare al Mondiale e come tale positivo, considerando la poca esperienza attuale di Tommaso in sella alla Moto2, dimostrando un notevole miglioramento anche rispetto alla prima gara in Portogallo.
Una crescita che però non si ferma, con Marcon consapevole ancora della lunga strada da fare per migliorare, abbassando decimo dopo decimo nei prossimi appuntamenti, apprendendo dai tecnici, dai briefing e da tutte le indicazioni date dal Team il come migliorare ancora.
Consapevole di essere sulla strada giusta e dell’ottimo turno di oggi, l’appuntamento è per domani alle ore 12.55 per l’unica gara in programma nel weekend per la Moto2, ovviamente, in diretta sul canale 208 del Bouquet di Sky, SKY SPORT MOTOGP HD.