Al termine di un weekend difficile, forse il più difficile da quando corre nella classe PreMoto3 250 4 tempi del Campionato Italiano, Thomas Brianti torna a casa con la tabella tricolore, confermata dopo averla conquistata per la prima volta nel round di Misano.
Un fine settimana non iniziato nel migliore dei modi già il giovedì precedente nei test, in cui si sono evidenziati alcuni problemi da risolvere, che il team 2WheelsPoliTO ha cercato di migliorare ed assorbire in poco tempo, riuscendo a mettere una pezza a quello che, alla vigilia, sembrava poter essere un disastro.
Alla vigilia e dopo la qualifica 1, in cui Thomas conquista solamente la sedicesima posizione, molto lontano dai migliori, e sembra dover abdicare subito per quanto concerne la leadership della classifica di campionato, con Bartolini, primo inseguitore, in pole position.
Qualifica due che va meglio per Thomas al sabato mattina ed il giovane pilota parmigiano riesce a qualificarsi meglio, conquistando la 12esima casella, per un sesto posto di categoria, sempre con Bartolini in pole, la terza su tre appuntamenti.
In gara 1 l’incognita è vedere se il miglioramento progressivo prosegue, ma è evidente come qualche problema, per quanto non enorme, ci sia. Thomas scatta al meglio e riesce a portarsi in seconda posizione, ma è chiaro come sia una sorta di “tappo”, di come faccia fatica a tenere il passo dei primissimi.
Alfano scappa, mentre Bartolini e Gaggi, una volta passato Thomas, si piazzano nel secondo gruppo, assieme a qualche 125. Brianti riesce a restare nel terzo gruppo, con la lotta dalla quarta alla settima posizione di categoria, con Surra, Prisco e Frappola.
Il leader di campionato prova ad entrare forte alla Bucine e prendere la scia di Surra, ma è troppo lontano e dunque Thomas deve accontentarsi della quinta posizione, vedendo ridotta la leadership di 9 punti, considerando il secondo posto di Bartolini, ma mantenendo comunque il primato.
In gara 2, la musica è purtroppo simile. Thomas fatica, ma stavolta limita ancor più i danni, chiudendo più vicino ed in quarta posizione, sfruttando i problemi di Bartolini, che chiude settimo. A vincere è Alfano, che si porta a quota 75 punti in classifica, davanti a Gaggi ed a Surra.
In campionato, Thomas resta leader quando ci si avvicina al round di Misano, con 8 punti di vantaggio su Elia Bartolini, 23 su Alfano, 24 su Surra e 31 nei confronti di Gaggi, autentica mina vagante con poca pressione alle spalle.
L’appuntamento con Thomas ed il 2WheelsPoliTO è dunque a Misano, per il settimo ed ottavo round, con la speranza di ripetere la vittoria ottenuta nel round 3, la prima per la moto del progetto del Politecnico di Torino, la prima di Thomas in questo 2017.