Dopo un lungo inverno, per Thomas Brianti è finalmente arrivato il momento a Misano di salire in sella in maniera ufficiale alla Supersport 300, per un cambio di categoria importante dopo due anni nella Premoto3, culminati con il secondo posto in volata in campionato nel 2017 con il progetto del 2WheelsPoliTO.
Preso contatto con la sua nuova KTM RC390 R solamente a Magione, per due giorni di test nello scorso Marzo, Brianti ha avuto modo nella giornata di giovedì di prendere confidenza con il tracciato di Misano per la prima volta in questa nuova categoria, figurando subito abbastanza bene.
A differenza del passato, quando il giovane nativo di Parma, ma residente a Varese, faticava sul giro lanciato per poi uscire alla grandissima in gara, Brianti si è messo subito in luce nel primo turno cronometrato, conquistando la prima posizione nelle libere del venerdì.
Prima posizione confermata anche il venerdì pomeriggio nel primo turno di qualifiche, con Thomas che conquista la pole provvisoria, con pochi centesimi di margine sul primo degli inseguitori, Luca Bernardi, campione in carica della categoria.
Il giovane talento azzurro, nel turno del sabato mattina, prova a migliorare ancora il tempo, ma una scivolata nel primissimo passaggio impedisce a Thomas di scendere con i tempi ed il contemporaneo miglioramento di Facco toglie a Brianti la pole, costringendolo ad un comunque ottimo secondo posto.
Secondo posto che dopo poche curve di gara 1 diventa un primo provvisorio, con Thomas che inizia ad impartire un grande ritmo alla corsa, fino a quando, dopo pochi passaggi, un problema alla pompa benzina della sua KTM schierata dal Team Runner Bike costringe il vicecampione Premoto3 250 4 tempi al ritiro.
Smaltita la delusione per il ritiro, Brianti la domenica parte ancora più concentrato ed in gara 2 prende subito il largo fin dal primo giro, confermando per tutta la gara un passo assurdo, girando su tempi da qualifica per tutti i 12 giri, arrivando a tagliare il traguardo con oltre 7 secondi di margine sul secondo.
Una splendida gara, per esordire in bellezza nella Supersport 300, conquistando i 25 punti della vittoria ed issandosi così in quarta posizione nella classifica generale, a sole 11 lunghezze da Bastianelli, leader di classifica dopo la vittoria di gara 1.
Per Brianti, un bellissimo esordio in un campionato diverso e complicato, subito competitivo nonostante i pochi chilometri effettuati sulla KTM 390, assettata splendidamente come riportato dallo stesso Thomas nell’intervista del dopo gara, ad aumentare la fiducia in vista del prossimo appuntamento nel primo weekend di Maggio al Mugello.
FOTO: LUCA GORINI