Straordinario weekend ad Imola per il CIV per Thomas Rossi. Il giovane alfiere della RMU Racing ha dato prova in questo weekend di tutti i miglioramenti compiuti dall’inizio della stagione, coronando il lavoro di tutti – dal pilota al team – con un bellissimo podio in gara 2.
Ma andiamo con ordine. Il giovedì – giorno di test – Thomas ha dovuto imparare la pista, fino a quel momento conosciuta soltanto per mezzo della Play Station. Tuttavia Thommy ha ben figurato, girando – tra la sorpresa abbastanza generale – piuttosto vicino ai tempi dei primi già dal primo momento.
Nelle libere Rossi è andato abbastanza bene chiudendo in 12esima posizione generale e sesta di categoria, girando in 2’10 senza il traino, a differenza di molti altri. Infatti – nel momento in cui è contato veramente – Thomas è uscito fuori, nella prima qualifica del venerdì pomeriggio, chiusa in sesta posizione a due decimi da Elia Bartolini, quinto e primo delle due tempi, con un tempo di 2’09 427.
Qualifica due del sabato mattina che conferma quanto di buono mostrato da Thomas, che chiude quinto, migliorandosi di altri quattro decimi, confermando così la seconda posizione di categoria nella 125 2 tempi.
Con il via di gara 1 le aspettative per Thommy sono buone, ma una partenza non troppo brillante e – forse – la foga, frutto dell’inesperienza, nel voler rimontare subito le posizioni perse portano Rossi ad una scivolata – senza conseguenze – in uscita dalla Villeneuve, dovendo così dire addio alle speranze di un buon risultato.
Per fortuna, al CIV le gare sono due e la domenica Thomas riparte convinto già dal warm up chiuso tra i primi.
Il tallone d’Achille di Rossi però è la partenza ed infatti, dalla seconda fila iniziale Thommy si ritrova catapultato in quindicesima posizione al primo passaggio. Da quel momento, però, Thomas mette assieme tutto quanto di buono mostrato nel weekend ed inizia una bellissima rimonta a suon di sorpassi – e giro veloce della gara – fino a riportarsi in terza posizione sul traguardo conquistando così il primo podio in carriera, dopo sole 8 gare in questa categoria. Complimenti Thomas!