Non c’è due senza tre. Il ProGP Racing, per il suo debutto nel Mondiale Supersport 300 come team permanente, al fianco dei già annunciati Kim Aloisi ed Adrián Huertas, schiererà anche una terza Yamaha R3, completando così una lineup di tutto rispetto, fatta di gioventù, talento ed internazionalità, per una prima stagione nel Mondiale SBK che si preannuncia interessante.
A salire sulla terza Yamaha del team di Omar Menghi sarà il giovanissimo francese Tom Berçot, secondo classificato nella bLUcRU Switzerland Yamaha R3 Cup lo scorso anno dopo aver condotto tutto il campionato, con il pilota transalpino che con tutta probabilità sarà il più giovane pilota a scendere in pista sul tracciato di Jerez per l’esordio stagionale del Mondiale Supersport 300.
Berçot completa così una lineup con tre piloti di nazionalità diverse, da Kim Aloisi, pilota italiano, passando per Adrián Huertas, promettente pilota spagnolo, fino ad arrivare a Tom, giovane francese, con il ProGP Racing che schiererà così tre piloti molto giovani, con prospettiva ed il progetto di crescere durante la stagione, con il solo Kim che non sarà all’esordio assoluto nel Mondiale.
Esordio in sella alla Yamaha R3 del ProGP Racing che per Berçot è avvenuto nella giornata di lunedì, nella quale il giovane nativo di Besançon ha avuto modo di essere presente al Misano World Circuit, assieme al compagno di squadra Huertas, per una giornata di test, in cui Tom ha potuto conoscere la moto ed iniziare a lavorare con il team col quale esordirà nel Mondiale Supersport 300 il prossimo 1 agosto nel primo round della stagione.
Un test positivo per entrambe le parti, nel quale Berçot, che non conosceva la pista di Misano, mai vista prima di lunedì, si è migliorato turno dopo turno, riuscendo a prendere sempre più confidenza con la sua nuova moto, ben diversa dalla precedente, lavorando a stretto contatto con lo staff del ProGP Racing con il quale si è subito trovato in ottima sintonia, riuscendo così a lavorare al meglio.
Per il ProGP Racing dunque, definita ufficialmente la lineup per l’esordio mondiale, il prossimo appuntamento mondiale è a Jerez, per il primo round del Mondiale SBK in Europa ed il debutto della Supersport 300 in questa stagione.
Omar Menghi: “Sono molto contento di poter dare il benvenuto a Tom nel nostro team e di poter schierare una terza moto nel Mondiale Supersport 300 in quello che sarà il nostro debutto come team permanente. Abbiamo avuto modo di completare già una giornata di test e sono rimasto soddisfatto, è migliorato giro dopo giro ed è riuscito a conoscere bene la nostra moto, abbiamo lavorato bene con lui con il nostro staff e siamo convinti di essere sulla buona strada, considerando poi che si trattava di una pista, Misano, che non conosceva. Con Tom, Kim ed Adrian abbiamo una delle lineup più giovani del campionato, ma allo stesso tempo talentuosa ed interessante, con la quale siamo convinti di poter fare bene e lavorare bene. Ora, non vedo l’ora di poter essere a Jerez per la prima gara!”
Tom Berçot: “Il ProGP Racing mi aveva già cercato all’inizio dell’anno, quando ero in accordi per correre la R3 bLUcRU FIM Cup, ma dopo la cancellazione di questa non ho avuto dubbi ed ho contattato Omar ed abbiamo subito trovato un accordo per aggiungere una terza moto al team. Sono molto contento di poter partecipare al Mondiale Supersport 300 e continuare la mia crescita, ho solo 15 anni e sarò uno dei più giovani in griglia, per cui so di dover crescere. Il team sarà al suo esordio al mondiale, così come me, quindi vogliamo crescere insieme. Ho avuto modo di conoscere il team a Misano lunedì per i test, assieme ai miei due compagni di squadra, molto simpatici e veloci, ci siamo subito trovati bene. Abbiamo poco tempo prima della prima gara ed il livello è molto alto, ma voglio fare del mio meglio per essere competitivo. Voglio ringraziare tutte le persone che mi supportano, la mia famiglia ed i miei sponsor!”