Prosegue a Barcellona l’anno di esordio di Tommaso Marcon nel CEV Moto2, con il giovane pilota veneto impegnato nello scorso fine settimana nel terzo round del Campionato Europeo Moto2, in un weekend purtroppo nel quale i risultati in pista sono passati in secondo piano, a causa della tragedia di Andreas Perez.
Con il primo pensiero di tutti rivolto al giovanissimo pilota catalano ed alla sua famiglia, tornando a parlare del weekend Marcon si è reso protagonista di un altro fine settimana in crescita, alternando risultati migliori ad alcuni un po’ sotto le aspettative, che però tuttavia fanno parte del bagaglio di esperienza che il 18enne sta accumulando in questa sua prima stagione di Moto2.
Fin dalle qualifiche, su un tracciato conosciuto qualche settimana fa nei test effettuati, Marcon ha dimostrato di poter essere competitivo per le prime 5 posizioni, conquistando nella prima qualifica la settima posizione assoluta, staccato di poco più di un secondo dalla vetta della classifica, comandata da Raffin, pilota con trascorsi importanti nel Mondiale.
In qualifica 2, l’ex alfiere Gresini Racing ha migliorato ancora, conquistando la seconda fila con il sesto tempo assoluto, riuscendo anche nel difficile obiettivo di scendere sotto il muro del secondo di distacco da Raffin, risultato importante per essere solamente alla terza qualifica della giovane carriera di Marcon.
In gara 1, Marcon si è trovato in difficoltà rispetto alle qualifiche, non riuscendo ad esprimere quel passo mostrato nei turni precedenti, dovendosi così accontentare della decima posizione sul traguardo e dei relativi 6 punti in campionato, accumulando però altri giri in sella alla sua SpeedUp del Team Ciatti in questa stagione di esordio.
In gara 2, invece, Tommaso si trova meglio e come tale anche il risultato migliora, con il veneto che conquista un altro splendido piazzamento nei primi 5, con la quinta posizione al termine dei 17 passaggi che da morale e convinzione e permette di capire che la strada intrapresa è quella giusta.
Con queste premesse, e con la ottava posizione in campionato a soli 9 punti dal terzo, l’appuntamento con il CEV Moto2 e con Tommaso Marcon è ad Aragon, per il quarto round dell’Europeo Moto2, previsto per il 29 di luglio, quindi con un mese e mezzo di pausa per ricaricare le pile e tornare più carichi di prima in pista per proseguire l’apprendistato in sella alla SpeedUp.
Tommaso Marcon: “Lasciamo Barcellona con amarezza, rabbia e tristezza, perchè uno di noi non c’è più. Il nostro bellissimo sport ci ha tolto un compagno di viaggio, riposa in pace Andreas. Dal punto di vista sportivo, portiamo a casa un decimo ed un quinto posto nelle due gare di domenica a Barcellona, rimaniamo primi dei Rookies e primi degli Italiani, in ottava piazza in campionato ma a pochissimi punti dalla terza posizione nella classifica generale. Ma in questi casi, tutto passa in secondo piano”