Dopo una buona qualifica in decima posizione, si conclude positivamente il primo weekend di gara nell’Europeo Moto2 di Tommaso Marcon, in questa nuova esperienza intrapresa dal giovane pilota veneto in questo 2018 internazionale.
Marcon, arrivato ad Estoril senza aver mai visto la pista ed avendo provato la Speed Up del Team Ciatti solo in occasione di test privati a Valencia, ha improntato il weekend nella maniera corretta, puntando ad accumulare chilometri in sella alla Moto2, considerando – di fatto – questa gara come un vero e proprio test.
Giro dopo giro, turno dopo turno, Tommaso ha lavorato costantemente fino ad arrivare alla gara, intesa però come un test e nulla più, data la pochissima esperienza e chilometri fatti in sella alla Speed Up, considerando, poi, le difficili condizioni meteo.
Infatti, gara 1 è iniziata con la pista ancora abbastanza bagnata, e Tommaso ha giustamente voluto prendere le cose con calma, per evitare problemi o cadute, di modo da completare tutti i 18 giri del tracciato di Estoril e prendere sempre più confidenza.
Il giovane veneto ha chiuso poi in crescita, in undicesima posizione assoluta, migliorando giro dopo giro, arrivando a fine gara a girare sul passo dei piloti che si sono contesi le posizioni dalla settima, fino alla decima, del pilota arrivato subito davanti a Tommaso.
Con la pista asciutta, gara 2 è iniziata con migliori premesse per Marcon, che dopo una partenza in tranquillità, senza prendersi rischi, ha iniziato a macinare e migliorare sempre di più, fino a far segnare, negli ultimi passaggi, un tempo di 1.45.811, a soli 2 secondi dai primissimi, girando sempre da solo.
Ottima prova quindi quella di Marcon, che ha permesso all’ex alfiere Gresini di conquistare una buona nona piazza assoluta, con un ideal time ancora più basso di qualche decimo, a dimostrazione dell’ampio potenziale che Tommaso potrà mostrare in futuro.
Nel frattempo, si chiude il primo weekend di Moto2 col Team Ciatti e Speed Up, il primo test, come abbiamo detto, la prima vera prova di Tommaso in sella alla nuova cilindrata, in attesa di essere nuovamente impegnato in pista, con il secondo round del CEV previsto per il 29 Aprile sul tracciato di Valencia., proseguendo l’adattamento alla Moto2.