Dopo la qualifica che lo ha visto protagonista di un ottimo turno, chiuso in settima posizione sulla griglia, per Tommaso Marcon la terza gara in assoluto in Moto2 coincide con una grande prestazione e con la conquista della prima top 5 della carriera con questa cilindrata.
Marcon, dopo una partenza non delle migliori, particolare ancora da affinare in questo suo anno di esordio nella Moto2, ha sfruttato subito le prime curve per recuperare quanto perso nello stacco, terminando il primo passaggio già in nona posizione.
Da subito, il giovane pilota veneto ha cominciato ad imprimere un ottimo passo sull’1.37, a pochi decimi dal tempo di qualifica, continuando a rimontare posizioni fino alla sesta piazza, nella scia di Pratama, momentaneamente quinto classificato.
Al decimo giro, Tommaso completa il sorpasso di Pratama, andando a conquistare la quinta piazza, distanziando subito il rivale per andare ad aggiudicarsi quel margine necessario per involarsi verso un’ultima parte di gara più tranquilla, senza la bagarre degli ultimi passaggi.
Avvicinatosi anche a Fernandez e Garzo, in lotta per il podio, ma troppo distante a causa del distacco accumulato nei primi giri, Marcon termina i 19 passaggi in quello che è un risultato tanto voluto, quanto sudato, ma allo stesso tempo importante dopo così pochi chilometri accumulati in sella alla SpeedUP.
Ottimo risultato, che ripaga di tutto il lavoro svolto sia da Marcon, sia dal Team Ciatti, in un progetto di crescita intrapreso all’inizio di questa stagione, che piano piano sta portando i miglioramenti sperati ed, allo stesso tempo, i frutti meritati.
Marcon, dal canto suo, ha dimostrato di sapersi adattare rapidamente, arrivando da un mezzo molto differente come la Moto3, per conquistare una quinta posizione solamente alla sua terza corsa, in un campionato competitivo come l’Europeo Moto2, con tanti piloti con esperienze mondiali.
Consapevole però di dover ancora completare il lavoro e migliorare sempre di più, con la soddisfazione che una top 5 può dare, per Tommaso il prossimo appuntamento con la SpeedUp del Team Ciatti sarà tra poco più di un mese, il 10 giugno, con il doppio round a Barcellona. Per continuare la crescita…