Gara di casa al Misano World Circuit per Andrea Natali, con il giovane talento del team RMUVR46 Riders Academy voglioso di proseguire la sua crescita in questo primo anno di gare con le ruote alte, in sella alla Premoto3 250 4 tempi in una categoria dal livello tecnico e non soltanto veramente alto.
Natali, reduce dai test di una decina di giorni prima sulla pista romagnola, ha avuto modo nella giornata di giovedì di proseguire con la messa a punto corretta della moto, cercando di limare anche nella guida oltre che nel setup quei decimi importanti a garantirsi la miglior posizione possibile nelle qualifiche del giorno successivo e del sabato mattina.
Andrea, dopo un turno di libere del venerdì mattina che l’ha visto ottenere la tredicesima posizione, in qualifica è riuscito a migliorare il proprio crono, abbassando il tempo di oltre un secondo, andando a firmare un’ottima settima posizione, agguantando la terza fila provvisoria nella griglia di partenza.
Ottima sessione per il giovanissimo romagnolo, che in qualifica 2 migliora di altri due decimi, ma il progressivo miglioramento di altri piloti costringe Natali a scattare dalla tredicesima casella in griglia, in una gara che dunque partirà in salita per l’alfiere RMU, con però il potenziale per recuperare ed essere grande protagonista.
E così è, con Andrea che è bravo a partire bene, nonostante la partenza non sia ancora il punto forte del Campione Italiano MiniGP in carica, recuperando subito qualche posizione, per poi inserirsi nel gruppo in lotta per le posizioni importanti della classifica, portando a casa un soddisfacente sesto posto in quella che forse è stata la miglior gara finora di Andrea in Premoto3.
In gara 2 purtroppo le condizioni fisiche di Natali, leggermente febbricitante e un po’ debilitato, non hanno permesso al romagnolo di migliorare e di poter completare il weekend al 100% delle proprie possibilità, costringendolo ad accontentarsi stringendo i denti per arrivare al termine della corsa della nona posizione assoluta.
Un weekend comunque molto positivo quello di Natali, che può guardare alla pausa estiva con grande fiducia e soddisfazione per il percorso completato finora, con una crescita che passo dopo passo sta portando Andrea nelle prime posizioni, con l’obiettivo di non fermarsi in vista delle ultime 4 gare ancora in programma.
Lasciando Misano in nona posizione anche in Campionato, l’appuntamento è dunque al prossimo round del Mugello, previsto per il weekend del 22 e 23 settembre sul tracciato toscano, che vedrà Natali impegnato nella ricerca del miglioramento costante e, se possibile, di avvicinarsi quanto più a conquistare il primo podio in carriera al CIV.