Dopo la splendida prestazione ad Imola nel suo esordio Mondiale, Kevin Sabatucci torna a calcare il palcoscenico internazionale, con un buon fine settimana a Misano, nella sua seconda apparizione nel Mondiale Supersport 300, in sella alla Yamaha del ProGP Racing, con la quale il giovane ascolano è anche leader, in coabitazione con Brianti, del Campionato Italiano Velocità.
Weekend di Misano iniziato con un ottimo settimo tempo nella prima sessione di prove libere, che ha consentito a Kevin di entrare immediatamente nella Superpole 2, garantendosi l’accesso nei migliori 12, a causa della pioggia che ha di fatto impedito di girare nella seconda sessione di prove libere del venerdì.
Conquistato l’accesso all’unico turno, di 15 minuti, che permette ai migliori 12 di giocarsi la pole, Sabatucci ha conquistato la decima posizione, al termine di una sessione non facile, con i pochi piloti in pista e la difficoltà a trovare il traino giusto per cercare le scie che permettano di scattare dalla migliore posizione possibile.
Una partenza dalla decima casella che comunque poteva permettere una buona gara, con Kevin che ha dimostrato il vero potenziale anche nel warm up, nel quale il 19enne ascolano ha chiuso in seconda posizione, alle spalle del solo Deroue in sella alla Kawasaki, con un tempo di circa un secondo inferiore a quello della qualifica.
Morale, in vista della gara, in cui con una buona partenza Sabatucci si porta subito in scia ai migliori, in settima posizione, ma una scivolata, innocua, alla Rio 1, la quarta curva del circuito di Misano, ha messo fine alle possibilità del pilota Yamaha di ripetere quanto ottenuto ad Imola poco più di un mese fa.
Un errore, ma un errore che arriva dopo 7 podi consecutivi in sella alla Yamaha del ProGP Racing, un errore che pesa in questa gara, in questa occasione particolare, ma che non avrà ripercussioni nel prosieguo della stagione in corso, a partire dal prossimo round di Misano del Campionato Italiano Velocità, previsto per la fine di luglio.
Si chiudono così le due wild card italiane di Kevin e del suo team, con un bilancio assolutamente più che positivo. Un podio, il primo della stagione della Yamaha ad Imola, ed il settimo giro veloce assoluto del weekend, a dimostrazione del grande lavoro svolto e del grande potenziale del binomio marchigiano-romagnolo.
Un potenziale che ci si augura possa essere espresso al meglio già dal prossimo round del CIV, come detto, a Misano, in quello che rimane l’obiettivo principale della stagione di Sabatucci e che lo vede in piena lotta per il titolo quando ci si presenterà al giro di boa del campionato italiano.
Kevin Sabatucci: “E’ stato un weekend strano, difficile ma in cui comunque abbiamo espresso il nostro potenziale, anche se non in tutti i turni. Ho commesso un errore al secondo giro in gara e per questo mi spiace, perchè avevamo la possibilità di fare bene e giocarci nuovamente il podio come ad Imola. Un peccato, ma siamo fiduciosi e convinti del nostro potenziale e voglio ringraziare tutto il team per questo fine settimana ed il grande lavoro che hanno svolto per preparare al meglio la moto, sia prima che durante il weekend. Andiamo via da Misano con un po’ di delusione per il risultato, ma il potenziale espresso è notevole e siamo contenti di quanto abbiamo fatto. Adesso ci concentriamo nuovamente sul nostro obiettivo che è il campionato italiano velocità. Ci vediamo a Misano il 28 e 29 luglio!”