Questo fine settimana a Franciacorta avrebbe potuto essere uno di quelli da incorniciare per Alessio Finello, in un weekend iniziato con un violento temporale, ad impedire a tutti i piloti di poter girare nei primi turni di libere del sabato mattina, costringendo tutti quanti ad entrare praticamente al buio nella prima delle due qualifiche.
Il giovane pilota piemontese, impegnato quest’anno nel Motoestate in sella alla nuova Bucci BR17 GP, è entrato in pista così senza aver girato nei turni di libere e nonostante la pista resa ancora abbastanza infida dalla forte pioggia caduta nei minuti precedenti alla qualifica, ha conquistato la pole position provvisoria, con un tempo di mezzo secondo migliore rispetto al primo degli inseguitori.
In qualifica 2, alle 8.40 del mattino della domenica, ecco che Finello scende in pista ancora più carico e firma, con uno splendido passaggio in 1.20.499, il nuovo record della pista di Franciacorta nella categoria Moto4, distanziando Ragusa di 7 decimi, per una qualifica perfetta da parte dell’alfiere 3570 MTA in Moto3.
Un tempo spettacolare, considerando che ha permesso a Finello ed alla sua Bucci di scattare dalla seconda casella della griglia, combinata con le 125 2 tempi, ottenuto in condizioni di tracciato ancora non perfette, con qualche chiazza bagnata ed umida ancora presente dai temporali del giorno precedente.
Con ottime possibilità di chiudere definitivamente anche la lotta per il Campionato, che lo vedeva in testa con 16 punti di vantaggio sul compagno di squadra Marco Como, leader della classifica Rookies, il via della corsa ha visto Finello scattare al meglio e conquistare la testa della corsa, scappando via nelle prime curve del tracciato bresciano.
Tuttavia, una scivolata poco dopo ha costretto Finello a dover dire addio alle speranze di vittoria, ma nonostante i danni occorsi alla moto per la caduta, Alessio è ripartito, per portare a casa più punti possibili per mantenere la testa della classifica del Motoestate in sella alla sua Moto4.
Infatti, Finello, con la sesta posizione conquistata, mantiene 6 punti di vantaggio su un ottimo Como, ieri secondo alle spalle di Ragusa, rimandando così il verdetto definitivo per il Campionato all’ultima gara di Varano, prevista per il weekend dell’8 e 9 settembre sul tracciato parmense.
Adesso però, archiviato un weekend da record, ma con una scivolata, per Finello è tempo di concentrarsi sul Campionato Italiano Velocità, che lo vedrà protagonista in questo fine settimana a Misano, nel quarto round del CIV in sella alla sua Mahindra, per proseguire con i progressi mostrati nelle ultime gare.