Il weekend del Campionato Italiano Velocità a Misano ha visto l’esordio in premoto3 del Campione Italiano Ohvale 160 Alessandro Zanca, una delle new entry di MoThomSport, impegnato in questo suo debutto con la debuttante, a sua volta, creazione dell’Università di Padova.
Un nuovo progetto, Quartodilitro, sposato da Zanca in questo suo primo anno di corse nelle ruote alte, con i normali problemi e le normali difficoltà di un esordio in un campionato di alto livello quale il CIV, in cui sia il livello dei piloti, sia quello dei mezzi è il top assoluto in Italia.
Zanca, dal canto suo, dopo pochi test dovuti anche al maltempo che ha imperversato in Italia durante questo inverno, si è ben comportato in questo fine settimana, iniziando dal giovedì a conoscere al meglio la pista di Misano, vista solo in occasione di qualche turno di test, migliorando passo dopo passo.
Nonostante qualche inconveniente tecnico ogni tanto, dovuto alla giovanissima età di questo interessante progetto, Alessandro è riuscito a qualificarsi abbassando i cronologici giro dopo giro, portando a termine i vari turni col sorriso, importante per iniziare questa nuova avventura.
In gara 1, Zanca stava ben figurando, sempre in costante miglioramento, quando sfortuna ha voluto che una noia tecnica lo abbia costretto al ritiro, nel momento in cui il giovanissimo romagnolo avrebbe potuto chiudere la corsa in 12esima posizione, conquistando importanti punti in campionato e mettendo in cascina altrettanto importanti chilometri sulla pista.
In gara 2 il giovane riminese ha concluso in quindicesima posizione, riuscendo a portare a termine la corsa, conquistando anche un punticino importante per il morale, per una bella iniezione di fiducia in vista del prosieguo di questo primo anno di ambientamento ed apprendistato nel Campionato Italiano.
Consapevole di dover crescere lui come pilota e consapevole il team, composto da ragazzi molto competenti con tanta voglia di crescere ed imparare in un mondo per loro nuovo, di dover crescere ugualmente, non resta che attendere il prossimo round del Mugello per osservare ancora una volta i progressi.
Nel frattempo, per Alessandro ci sarà il prossimo appuntamento in pista tra poco più di 10 giorni, con il primo round del CIV Junior, nel Campionato Italiano Ohvale 190 a Cervesina, previsto nel weekend del 21 e 22 Aprile, in cui Alessandro cercherà di proseguire quanto terminato lo scorso anno con la vittoria nella 160, continuando, ovviamente, a divertirsi in pista…