Dal quarto round del 12 Pollici Italian Cup e del Campionato Italiano Pitbike il Team YES torna col sorriso sulle labbra e la consapevolezza di aver messo un’ipoteca sui due titoli italiani delle categorie agonisti del 12 Pollici, oltre ad aver conquistato 6 podi su 6 con i piloti impegnati.
Infatti, nella categoria Under Thomas Brianti ha chiuso la seconda vittoria consecutiva dopo Ottobiano, conquistato una fantastica doppietta in condizioni difficili, davanti nella generale ed Angelo Pastorino, che ha limitato i danni nei confronti del compagno di squadra in ottica campionato.
Thomas infatti, dopo aver conquistato la seconda posizione in qualifica alle spalle di Angelo per soli 24 millesimi, ha completato una gara 1 perfetta, fatta di grandi battaglie con Pastorino, fino all’ultimo giro, quando il pilota genovese è scivolato alla prima curva, lasciando strada libera a Thomas per conquistare la vittoria, mentre Angelo è ripartito, assicurandosi in volata la quarta piazza.
Gara 2, nell’insicurezza generale, parte con le slick, ma dopo pochi giri ecco che la pioggia fa capolino con qualche goccia, rendendo viscidissimo il tracciato. Gara sospesa, ripartenza bagnata, ma la pioggia caduta non è tanta e dopo il superlavoro dei meccanici YES ai box, la scelta ricade sulle gomme intermedie, con tutti gli altri invece schierati con le rain.
La scelta è giusta ed i due alfieri Yes prendono il largo, con Brianti ancora una volta davanti a Pastorino, con entrambi bravi a non commettere errori e compromettere le proprie speranze di titolo italiano. Titolo italiano che si giocherà ad Adria nell’ultimo round, con Pastorino leader di soli 40 punti (distacco tra primo e secondo in gara, ndr) nei confronti di un Brianti in rimonta. Matematicamente in gioco anche D’Onofrio, ma la lotta sarà tutta YES nello spettacolo dell’ultimo round.
Altra seria ipoteca al titolo è arrivata per Simone Napolitano (Quarta Piena) nella categoria Over, in cui il campione in carica della 16cv ha conquistato una doppietta di autorità davanti a Tedeschi in gara 1 ed a Fabbri nella seconda, aumentando il già buon margine nei confronti di Tommaso Marcon, staccato ora di 340 lunghezze.
Una distanza che consente al dominatore di questo weekend, con pole e vittoria di entrambe le manche, di arrivare ad Adria in tranquillità, consapevole di poter amministrare un vantaggio enorme, oltre una gara, per bissare il successo ottenuto lo scorso anno, quello che sarebbe però il primo in sella alla Yes.
E’ ancora ottima, ma stavolta non arriva la vittoria, la prestazione di Manuel Villa, per l’occasione wild card nella categoria Amatori S1, i più veloci, con l’alfiere Yes che conquista due terzi posti che gli valgono la seconda posizione di giornata, per un altro podio che si aggiunge alla lista di quelli conquistati dai piloti Yes.
Piloti Yes a podio a cui per l’occasione si aggiunge anche Luca Gobbin (Quarta Piena), mai così competitivo finora e secondo di giornata nella categoria Gentleman, autore di un weekend in crescita che gli è valso il podio, con la possibilità di migliorare ulteriormente ad Adria ed ambire al gradino più alto, mai così vicino prima di oggi.
Chiude il computo dei piloti Yes Kevin Sabatucci, nella MiniGP Over 16cv, che dopo un weekend sfortunato, con la sua ohvale, mai perfettamente a posto, nonostante gli sforzi del giovane ascolano e di tutto il Team Yes, prova a mettere una pezza in gara (partenza dalla P8 e terza di categoria per un inconveniente in qualifica, fatta senza pedana) e conquista una stratosferica vittoria in gara 1, davanti a Cabrini e Finello, pilota di moto3 wildcard con Bucci.
In gara 2 purtroppo Kevin scivola nel tentativo di ripetere la vittoria di gara 1, provando a buttare il cuore oltre le prestazioni della Ohvale targata Yes quest’oggi, conquistando alla fine la quinta posizione di giornata, con la possibilità però anche per lui di rifarsi ad Adria, pista che lo scorso anno lo fece conoscere al 12 Pollici con un dominio assoluto in Pitbike.
Appuntamento dunque all’ultimo round del 12 Pollici ad Adria, quello che assegna i titoli, da non perdere per Yes con le sfide per i titoli che si infiammano già adesso e garantiscono spettacolo assolutamente da non perdere!